Skip to main content

Commento del giorno



8 Novembre 2025
DOPO LA PERDITA DEL FINANZIAMENTO EUROPEO ALL'OVOVIA, ORA E' IL TURNO DELL'ATER   La notizia, a dire il vero, risale a qualche giorno fa. Volutamente ho atteso prima di commentarla fiducioso in quell'aggiornamento sui fondi sostitutivi, promesso dal presidente Ater Mosetti, che però risulta tuttora non pervenuto. A farla breve ecco quanto è accaduto. Il progetto "San Giovanni, un quartiere verde, inclusivo e smart"  che vede il Comune di Trieste capofila e Ater partner operativo, perde per strada a causa di "elementi di complessità" nell'iter 2,8…

3 Novembre 2025
IL MERIDIANO: IERI, OGGI E DOMANI Sono passati 4 anni da quando decisi di rilevare il Meridiano, una testata con radici lontane, per attualizzarla in un magazine online, attivo a Trieste e Gorizia. Da oggi, 3 novembre 2025, il Meridiano non avrà più me come editore ma il gruppo RDE a cui auguro di proseguire ed implementare quanto da noi avviato con uguale entusiasmo e soddisfazione. Guardando indietro devo riconoscere al mio Meridiano un suo precipuo carattere: l’indipendenza che l’ha portato a divergere dagli altri siti di informazione a livello locale. Sin dal mio primo editoriale avevo an…

2 Novembre 2025
I LUNGHI SILENZI  E I CONTINUI "RIMPALLI" DELLA GIUNTA DIPIAZZA: MA QUANDO FINIRA' ?   Ormai la "faccenda"  è divenuta evidente anche per gli osservatori meno attenti. La giunta cittadina guidata da Roberto Dipiazza è allo stallo assoluto su tutte le principali questioni che disegneranno il futuro della città nei prossimi anni. Volete una lista?  Porto Vecchio-Porto Vivo. Dopo la delibera del Consiglio comunale di approvazione della fattibilità e del pubblico interesse del 14 ottobre 2024 (un anno fa !!) e la successiva convocazione (risalente allo scorso 24 aprile)…

25 Ottobre 2025
APPUNTI DI VIAGGIO: DA TRIESTE A TORINO, ANDATA E RITORNO.   Sono quasi 550 i chilometri di distanza, lungo l'asse est-ovest del famoso Corridoio 5, tra Trieste e Torino. Di recente li ho fatti in macchina per motivi familiari e, nonostante le ottimistiche previsioni di google maps, il viaggio è durato ben più delle cinque ore e mezza stimate dal noto algoritmo. Le cause? Il solito, immancabile congestionamento nella tangenziale di Milano ed il solito, immancabile rallentamento causa incidente all'andata dalle parti di Brescia ed al ritorno proprio in tangenziale a Milan…

18 Ottobre 2025
IL TRAM SI FERMA DI NUOVO E SCOPPIA LA POLEMICA   Proprio nella domenica più affollata dell'anno a Trieste (quella della Barcolana, sa va san dire) e mentre centinaia di cittadini aspettavano di salire all'Obelisco per godersi la vista del golfo pieno zeppo di barche a vela, ecco che accade l'ennesimo imprevisto al nostro, beneamato Tram di Opicina. La fune trainante esce dai rulli, una carrozza della linea che stava percorrendo una curva passa sopra i trefoli di acciaio che compongono la fune e li lesiona: il danno è fatto, il cavo va sostituito con uno nuovo (fornito naturalment…

11 Ottobre 2025
SUEZ: LA PORTA DI TRIESTE   E' stato uno dei primi spettacoli ricompresi nel "calderone" della Barcolana, ma di sicuro il primo per originalità della storia e dell'impianto scenico. Sto parlando di "Suez: la porta di Trieste", andato in scena, in rappresentazione unica, lo scorso trenta settembre al Teatro Stabile Sloveno di via Petronio. Lo script è di Sara Alzetta, attrice e drammaturga triestina, che rientrata in città una decina di anni fa' si è, letteralmente, ammalata di storia, tanto da voler approfondire, con una vena di surrealismo fantastico e di…

4 Ottobre 2025
CONSALVO "PLANA" ALLA TORRE DEL LLOYD    Con una mossa decisamente a sorpresa, il presidente della Regione Fedriga, nell'ultimo giorno utile prima della scadenza dell'attuale commissario straordinario Donato Liguori, lancia l'autorevole candidatura a presidente del porto di Marco Consalvo, attuale amministratore delegato di Trieste Airport. Sulla base delle ricostruzioni giornalistiche riportate dal quotidiano locale, si può a ragione parlare di una vera e propria "zampata" che Fedriga ha posto in essere, dopo un lungo silenzio sul tema, quale reazione all…

27 Settembre 2025
LE "RIVELAZIONI" DI PIANTEDOSI   La scorsa settimana il ministro degli Interni Matteo Piantedosi era in tour in Regione per celebrare alcuni importanti avvenimenti quali la cerimonia di apertura della nuova sede della Questura a Gorizia e la sigla di un Protocollo d'intesa per la promozione della sicurezza integrata tra le quattro prefetture regionali, la Regione Friuli Venezia Giulia e l'Anci Fvg (NdR: associazione nazionale comuni italiani).  L'occasione è stata colta dall'esponente del governo Meloni anche per lanciare alcuni messaggi che, a mio modesto avvi…

19 Settembre 2025
ACCORDO SUL NUOVO ASILO DI ROIANO. MA QUANDO APRIRA'?    La buona notizia  è di qualche settimana fa ma merita sicuramente una "pillola" di approfondimento per capire bene di cosa si tratta e qual è la  strada prescelta dalla maggioranza di centrodestra per uscire da uno stallo sempre più imbarazzante e che durava oramai da parecchi mesi. Come noto, infatti, nell'ambito dell'operazione complessiva di "restituzione" alla libera fruizione dei roianesi dell'area in precedenza occupata dalla caserma della Polstrada, è stata prevista anche la realizzazion…