21 Gennaio 2025
Dolina, condannati due sacerdoti a pagare una multa per interruzione del lavoro e del riposo
A Dolina due sacerdoti sono stati condannati a pagare una multa di 463 euro a testa con ammissione di colpa (oblazione) per aver disturbato i residenti. Questo lo riporta il Primorski Dnevnik, il processo era iniziato dopo la denuncia di un gruppo di residenti che hanno invocato l'articolo 659 del codice penale, che punisce l'interruzione del lavoro e del riposo.
21 Gennaio 2025
Tensione al Cpr di Gradisca d'Isonzo, danni materiali importanti
Ennesima rivolta al Cpr di Gradisca d’Isonzo. Mentre stava scappando dalla struttura un migrante di origine magrebina è caduto dal tetto. Dopo questo evento lunedì 20 gennaio si è verificato una nuova protesta all'interno della struttura. Una trentina di persone ha provocato importanti danni agli impianti idraulici ed elettrici. Anche nella mattina di martedì 21 gennaio si sono registrati momenti di tensione.
21 Gennaio 2025
Welfare: Rosolen, tra Regione e Inps proficua collaborazione
"Siamo orgogliosi che la presentazione del XXIII Rapporto annuale dell'Inps venga ospitata nella nostra Regione. Questo studio offre utili spunti per affrontare le sfide future legate al welfare territoriale con visione condivisa e lungimirante, alla luce dei profondi cambiamenti che stanno investendo la società. La proficua collaborazione tra Regione e Inps può lasciar spazio a ulteriori margini per implementare le politiche fin qui messe in atto a sostegno delle fasce più fragili della popolazione". Lo ha detto l'assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen intervenendo, questo pomerigg...
21 Gennaio 2025
Monfalcone, al via bandi per posteggi di generi alimentari nel mercato settimanale
Il Comune di Monfalcone offre nuove opportunità per promuovere il commercio di prossimità e la mobilità, con l’obiettivo di implementare i servizi offerti ai cittadini.
Sono infatti stati pubblicati due distinti bandi, entrambi con scadenza il 21 febbraio, per l’assegnazione di quattro posteggi nel mercato settimanale, due destinati a commercianti del settore alimentare e due a produttori agricoli, e per l’autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio Con Conducente.
“Una nuova opportunità per le piccole aziende del territorio - specifica l’assessore al Commerci...
21 Gennaio 2025
Monfalcone promuove il “Geocarso”, con un’iniziativa per le scuole
L’amministrazione comunale di Monfalcone ha approvato un’iniziativa rivolta agli studenti dei due istituti comprensivi Giacich e Randaccio, con lo scopo di approfondire il tema del Geocarso: una vasta regione carsica caratterizzata da fenomeni geologici unici legati alla dissoluzione delle rocce calcaree.
L’iniziativa sul tema è stata promossa dalla Cooperativa “Curiosi di Natura” nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliero INTERREG. L’evento comprende la realizzazione di una mostra tematica, seguita da un laboratorio didattico o da un’attività formativa formale, incentrata ...
21 Gennaio 2025
Trieste: incontro tra il sindaco Roberto Dipiazza e Marcelo Knobel, nuovo Direttore Esecutivo della TWAS
Questa mattina (21 gennaio) nel Salotto Azzurro Municipale, il sindaco, Roberto Dipiazza ha ricevuto Marcelo Knobel, nuovo Direttore Esecutivo della TWAS -The World Academy of Sciences for the Advancement of Science in Developing Countries, che ha sede a Trieste.
Il Direttore, insediatosi due mesi fa, era accompagnato da Giovanni Ortolani, Public Information Officer della TWAS.
Il Sindaco ha dato il benvenuto a Trieste a Marcelo Knobel, fisico brasiliano, esperto e sostenitore della comunicazione scientifica e dell'istruzione superiore subentrato al dirett...
21 Gennaio 2025
Dal 23 gennaio al 31 marzo da piazza Libertà a viale D'Annunzio in vigore ordinanze contro la violenza e il degrado
Preso atto che nell'area compresa all'interno del perimetro formato dalle seguenti vie e piazze, comprensivo del margine esterno e fino alle reciproche intersezioni da piazza Libertà, largo Città di Santos, corso Cavour, via Galatti, piazza Oberdan, via Carducci, piazza Dalmazia, via Ghega, via Cellini, a passo di piazza Fonda Savio, via San Carlo, Riva Tre Novembre, molto Audace, via Einaudi, piazza Verdi, nonché all'interno della galleria del Palazzo del Tergesteo, per proseguire in via Limitanea, via Donadoni, via Matteotti, via Manzoni, via Pascoli, piazza Garibaldi, via Oriani, largo...
20 Gennaio 2025
Accoltellamento all'interno di un cantiere navale, operaio al San Polo
Nella mattinata di lunedì 20 gennaio si è verificato un accoltellamento di un operaio di origine bengalese all'interno della Star Princess, nave in costruzione nel bacino di Panzano. L'uomo ha riportato ferite alle gambe e alle braccia. E' stato trasportato all'ospedale San Polo di Monfalcone, non si trova in pericolo di vita. Arrestato il presunto accoltellatore dalla polizia. Ancora sconosciute le motivazioni del gesto.
20 Gennaio 2025
Attivato il pagamento in contanti del permesso di sosta dematerializzato per i residenti nel Comune di Muggia
Si comunica che - per quanto concerne il pagamento del permesso di sosta dematerializzato per i residenti nel Comune di Muggia - a partire dalla data odierna, oltre alle modalità di pagamento già in essere che rimangono valide, si aggiunge la possibilità del pagamento in contanti dell’importo dovuto presso lo sportello bancario della Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. sita in via Roma n. 38 a Muggia (Tesoriere) chiedendo di effettuare il pagamento alle seguenti coordinate:
conto corrente intestato al Comune di Muggia – Servizio Tesoreria
INTESA SANPAOLO S.p.A. – filiale Udine – Via Cavour...