Skip to main content

Barcola, la Fondazione CRTrieste si farà carico degli interventi di ripristino degli spazi gioco danneggiati dal maltempo

Questa mattina (martedì 27 febbraio), nel Salotto Azzurro del Municipio di Trieste, il sindaco Roberto Dipiazza e il presidente della Fondazione CRTrieste Massimo Paniccia hanno firmato la convenzione per il ripristino di cinque aree gioco situate nella Pineta di Barcola. Erano presenti anche l'assessore alle Politiche ...
 |  Nik97  |  Notizie

Questa mattina (martedì 27 febbraio), nel Salotto Azzurro del Municipio di Trieste, il sindaco Roberto Dipiazza e il presidente della Fondazione CRTrieste Massimo Paniccia hanno firmato la convenzione per il ripristino di cinque aree gioco situate nella Pineta di Barcola.

Erano presenti anche l'assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder (competente per delega al verde pubblico, che in precedenza aveva condiviso con la Fondazione CRTrieste e con la Giunta comunale gli interventi); Francesco Prioglio e Paolo Santangelo, rispettivamente vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e segretario generale della Fondazione CRTrieste.

L'operazione ha un valore stimato di circa 148.000 euro, a beneficio del Comune di Trieste e della città tutta, poiché ridà vita a spazi pubblici molto amati e, purtroppo, gravemente danneggiati dal maltempo eccezionale dello scorso autunno.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha ringraziato la Fondazione CRTrieste “per la sua attenzione sempre viva nei confronti della città. Questa firma rappresenta un momento importante, che consente di mettere una parte del territorio nuovamente al servizio dei cittadini”.

Il presidente della Fondazione CRTrieste, Massimo Paniccia, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra le istituzioni: “Non appena l’Amministrazione comunale ha rappresentato la necessità di un intervento per il ripristino dell’area giochi della Pineta di Barcola, la Fondazione si è immediatamente attivata, adottando delle modalità operative autonome, che consentiranno, una volta completato l’asporto del materiale danneggiato, di rendere nuovamente fruibili, in circa 40 giorni, le aree gioco. Nel corso della mattinata si riunirà il nostro Consiglio di Amministrazione, che esaminerà la possibilità che la Fondazione si faccia carico anche del ripristino delle aree verdi della Pineta.”

L’assessore Michele Babuder ha voluto anzitutto ringraziare il presidente della Fondazione CRTrieste Massimo Paniccia, il Consiglio di Amministrazione e gli Uffici dell’Ente per la disponibilità riservata nonché per la presa in carico e la condivisione degli interventi per la sostanziale riqualificazione degli spazi che risultavano essere grandemente apprezzati dalle famiglie e dai bimbi. Un intervento che, in sinergia con quanto sta già facendo l’Amministrazione comunale, rafforza l’intendimento e le possibilità di un rapido ripristino delle aree devastate dal maltempo. A tal proposito, l’assessore ha inoltre rilevato che, a garanzia di una successiva protezione della passeggiata e delle nuove attrezzature, gli Uffici del Comune sono già al lavoro anche per la realizzazione delle opere di ripascimento delle massicciate poste sul Lungomare Benedetto Croce.

LE PREMESSE

Come noto, le eccezionali mareggiate avvenute nell’autunno scorso (nelle date del 28 ottobre, 2, 3 e 5 novembre 2023) hanno gravemente danneggiato la linea di costa, le aree gioco e le attrezzature ludiche situate all’interno della Pineta di Barcola.

L’Amministrazione comunale si è quindi rivolta, per un supporto economico finalizzato al ripristino di parte del patrimonio danneggiato, anche alla Fondazione CRTrieste, che ha accolto la richiesta e il cui Consiglio di Amministrazione ha deliberato di intervenire in maniera diretta, incaricando un’impresa del settore per i lavori di ripristino di cinque delle aree gioco.

Nello specifico, preliminarmente il Comune (con le risorse messe a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia e, in particolare, dalla Protezione Civile) provvederà all’asporto delle pavimentazioni irreparabilmente danneggiate e dei materiali di risulta accumulati dalla marea nelle are.

Successivamente, l’impresa direttamente individuata dalla Fondazione CRTrieste si occuperà dello smontaggio e dello smaltimento delle attrezzature danneggiate al fine di poter in seguito realizzare la posa delle nuove pavimentazioni anti-trauma e delle attrezzature ludiche. Al termine dei lavori, i nuovi beni saranno donati dalla Fondazione CRTrieste al Comune ed entreranno a far parte del patrimonio dell’Amministrazione.

I DETTAGLI DEI LAVORI

La Fondazione CRTrieste si farà carico dei seguenti interventi:

Area gioco A: rimozione della pavimentazione antitrauma e della sabbia presenti; fornitura e posa di 133 metri quadrati di pavimentazione antitrauma in colato melangiato HIC 200 utile alla creazione di un dislivello per il drenaggio delle acque; pulizia dell’area di posizionamento delle attrezzature ludiche; carteggio e impregnazione dei montanti in legno della struttura delle altalene; smontaggio, sabbiatura e verniciatura dei tubolari in ferro delle altalene; sostituzione delle sospensioni delle altalene con perno a vite.

Area gioco B: lievo e smaltimento delle attrezzature ludiche presenti; pulizia dell’area di posizionamento delle attrezzature ludiche; fornitura e montaggio di un castello a quattro torri; fornitura e posa di 133 metri quadrati di pavimentazione antitrauma in colato melangiato HIC 200.

Area gioco C: lievo e smaltimento delle attrezzature ludiche presenti; pulizia dell’area di posizionamento delle attrezzature ludiche; fornitura e montaggio di una torre “twin next full optional” con pannelli inclusivi; fornitura e posa di 81 metri quadrati di pavimentazione antitrauma in gomma HIC 150 (spessore 40 millimetri).

Area gioco D: pulizia dell’area di posizionamento delle attrezzature ludiche; fornitura e posa in opera di due ammortizzatori per il dondolo a bilico presente; sostituzione del pannello labirinto del gioco a tre pannelli presente; fornitura e posa di 133 metri quadrati di pavimentazione antitrauma in colato melangiato HIC 150.

Area gioco F: pulizia dell’area di posizionamento delle attrezzature ludiche; fornitura e posa di 80 metri quadrati di caldana in calcestruzzo dello spessore di 7 centimetri e di 133 metri quadrati di pavimentazione antitrauma in colato melangiato HIC 200; lievo e smaltimento dell'attrezzatura ludica presente; fornitura e montaggio di una torre “double fit climbing flowers” con tubo; fornitura e posa in opera di due ammortizzatori per il dondolo a bilico presente.

Parole chiave: Trieste