Skip to main content

Sempre più le aziende che decidono di insediarsi a Monfalcone. Alla Lepanto l'assemblea COSEVEG

Sempre più le aziende che decidono di insediarsi a Monfalcone. La sinergia tra il Comune, la Regione e il Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia porta ricchezza e know how sul territorio. Stamane la sala congressi di Marina Lepanto ha ospitato l’assemblea ordinaria dei soci del Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia ...
 |  Nik97  |  Notizie

Sempre più le aziende che decidono di insediarsi a Monfalcone. La sinergia tra il Comune, la Regione e il Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia porta ricchezza e know how sul territorio.

Stamane la sala congressi di Marina Lepanto ha ospitato l’assemblea ordinaria dei soci del Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia alla quale ha partecipato il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint. .

“Monfalcone è l'esempio di come, attraverso le sinergie con gli attori economici del territorio, una città possa svilupparsi aprendosi a nuove e importanti opportunità - le parole del sindaco Anna Maria Cisint - come è dimostrato dagli insediamenti di questi anni fra i quali assume rilievo quello di un colosso mondiale della nautica come Alpha Yacht.  Le imprese già insediate sono in costante crescita e confermano il valore della nostra realtà quale approdo per aziende innovativi di un settore in piena espansione come per la produzione di Beneteau e delle tante marine e cantieri che operano nella costruzioni nautica e nel refitting. L’attrattività del territorio è data una serie di fattori che assicurato l'attrattività e che vanno dalla capacità di fare sistema per costruire un ambiente favorevole, alle potenzialità della nuova Zona Logistica Semplificata, ai dragaggi dei fondali per il passaggio delle imbarcazioni, al Tavolo della Nautica a cui il Comune partecipa con la Regione,  quale punto più a Nord del Mediterraneo.

“La ZLS ormai è una realtà - sottolinea il sindaco Cisint - e apre a grandi opportunità perché si inserisce in un programma di trasformazione dello scalo portuale e di sviluppo delle nostre aree produttive, con ampi fattori di attrattività per le aziende. Saranno interessati oltre 153 ettari nell’area Lisert e oltre 83 nell’area Schiavetti per complessivi 240 ettari. Di conseguenza ciò consentirà di puntare, oltre che sulla sburocratizzazione e sui vantaggi fiscali della ZLS, sulle infratsrutture legate alla logistica e  alla retroportualità, fra cui un ruolo fondamentale avrà lo sviluppo del nuovo sistema ferroviario".

“Monfalcone, che già ora conta 24 imprese nel settore della nautica, che impiegano circa 1.500 addetti, si conferma sempre più come centro di attrazione regionale per medie e piccole imprese in un settore a forte innovazione e ad alto valore aggiunto come questo - conclude il sindaco Anna Maria Cisint - in grado di rispondere allo sviluppo del territorio e dell’occupazione in alternativa alla cantieristica tradizionale. La scelta imprenditoriale, in questo caso, è legata a vari fattori, in primis alla capacità di fare squadra fra le istituzioni coinvolte - il Comune, la Regione, il Consorzio - all’efficienza nel rispondere alle esigenze richieste, alla centralità della nostra collocazione anche dal punto di vista logistico. È molto significativo in questo senso anche l’interesse per la nostra città da parte di investitori stranieri di primo piano, come da parte di Montecarlo Yacht e Red Bull, segno anche questo della validità del lavoro che stiamo portando avanti per qualificare e far crescere il nostro territorio”.

Parole chiave: Monfalcone