Skip to main content

Al via un nuovo corso di formazione per i dirigenti del Comune di Trieste

Prenderà avvio domani, 23 gennaio, all’auditorium del Museo Revoltella un nuovo ciclo di formazione rivolto ai Dirigenti del Comune di Trieste, il corso (per un totale complessivo di 24 ore) sarà dedicato alle novità introdotte dal nuovo codice dei contratti pubblici.   L’iniziativa formativa, voluta dalla Direzione general...
 |  Nik97  |  Notizie

Prenderà avvio domani, 23 gennaio, all’auditorium del Museo Revoltella un nuovo ciclo di formazione rivolto ai Dirigenti del Comune di Trieste, il corso (per un totale complessivo di 24 ore) sarà dedicato alle novità introdotte dal nuovo codice dei contratti pubblici.

 

L’iniziativa formativa, voluta dalla Direzione generale del Comune di Trieste e organizzata in collaborazione con il Dipartimento Scienze Giuridiche, del Linguaggio dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste sotto la direzione scientifica di Gian Paolo Dolso, Paolo Giangaspero, Edoardo N. Fragale e Giulia Milo si articolerà in otto moduli, ciascun modulo prevede una lezione di tipo frontale e un dibattito/confronto coi partecipanti su casi e problemi concreti.

 

Si rinnova dunque la collaborazione del Comune con l’Università degli Studi di Trieste per lo svolgimento dei corsi dedicati alla formazione dei manager della pubblica amministrazione, l’iniziativa fa seguito ad una precedente esperienza legata principalmente alla normativa e alla programmazione PNRR.

 

Così Fabio Lorenzut, Direttore generale del Comune di Trieste: “Come amministrazione comunale diamo molta importanza alla formazione continua di tutto il personale impiegato. Il nuovo Codice degli appalti, già ampiamente acquisito nella sua proceduralità da questo Ente, è comunque oggetto sia di continue interpretazioni, sia di processi applicativi legati ad un incremento della digitalizzazione. Si ritiene quindi opportuna un’armonizzazione dei differenti processi complessi inquadrati nel nuovo codice da parte di tutto l’Ente. La collaborazione con l’Università permette ancora una volta di mettere a fattor comune l’inquadramento teorico con la praticità tecnico-operativa, al fine di accrescere il valore pubblico e il buon andamento dell’amministrazione.”

 

Commenta Gian Paolo Dolso, direttore del Dipartimento di scienze giuridiche: "A seguito di una interlocuzione tra Dipartimento di scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione dell’Università di Trieste e il Comune di Trieste, e proseguendo un percorso che aveva portato, pochi anni or sono, all’organizzazione di un corso di formazione sul Next Generation UE e sul PNRR, Comune e Dipartimento proseguono sulla strada della collaborazione. Il punto di partenza è che la c.d. buona amministrazione, attenta non solo alla legalità formale, ma anche al "risultato" e, dunque, ai diritti dei cittadini, presuppone un capitale umano di qualità e, dunque, un'attività di aggiornamento continua dei dirigenti e dei funzionari pubblici, che costituiscono il vero motore dell'amministrazione. Il 1° luglio 2023 è entrato in vigore il nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36), che ha radicalmente e su più punti innovato la disciplina giuridica degli affidamenti pubblici: il nostro Dipartimento, in collaborazione col Comune di Trieste, ha quindi organizzato un corso su questo tema, articolato in otto diverse lezioni, tenute da relatori di riconosciuta competenza. L'auspicio è che l'iniziativa possa contribuire alla realizzazione di un'amministrazione di qualità e che in futuro la collaborazione tra Università e Comune possa essere ulteriormente approfondita e sviluppata, anche su altri temi.”

Parole chiave: Trieste