Skip to main content

L’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, in visita a Monfalcone. Un’analisi a tutto campo sulle prospettive di sviluppo della città

Un’analisi a tutto campo sulle prospettive di sviluppo di Monfalcone al centro dell’incontro tra il sindaco Anna Maria Cisint e l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, tenutosi questa mattina nel palazzo municipale, alla presenza anche del consigliere regionale Antonio Calligaris.  E’ stata l’occasione per confermare quello che ...
 |  Nik97  |  Notizie

Un’analisi a tutto campo sulle prospettive di sviluppo di Monfalcone al centro dell’incontro tra il sindaco Anna Maria Cisint e l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, tenutosi questa mattina nel palazzo municipale, alla presenza anche del consigliere regionale Antonio Calligaris. 

E’ stata l’occasione per confermare quello che il sindaco ha definito come “gioco di squadra” fra le due Amministrazioni, fondato da un lato sulla capacità del Comune di elaborare e predisporre progettualità cantierabili di particolare valore e dall’altro sulla strategia della Regione dimostrando attenzione e vicinanza alle esigenze dei territori.

Con questi presupposti, la visita dell’assessore Zilli ha consentito un reciproco approfondimento sui programmi che investono la riqualificazione della città. 

L’assessore Zilli ha espresso l’apprezzamento per i risultati che sono stati raggiunti con il piano straordinario di interventi che ha riguardato l’assetto urbano, la manutenzione e le opere pubbliche, sia concluse che in fase di realizzazione, tra cui le Terme Romane, per le quali le recenti risorse assegnate dalla Regione per la riqualificazione degli impianti sono già in fase di impiego.

L’assessore ha anche condiviso con il sindaco Cisint le criticità derivanti dalla presenza di una forte presenza di una comunità islamica, refrattaria a ogni processo di integrazione, e ha espresso il sostegno all’azione portata avanti dall’Amministrazione comunale per il rispetto della legalità e della sicurezza.

Il sindaco Cisint ha poi illustrato le progettualità del Comune, sia per favorire un’ulteriore crescita della città, sia per superare alcune criticità rilevate, fra le quali ha evidenziato il problema dei danneggiamenti relativi alle ultime mareggiate sul litorale, che potranno rientrare nei provvedimenti di sostegno che - come preannunciato dall’assessore Zilli - saranno adottati dalla giunta regionale. 

“La nostra volontà - ha rilevato il sindaco Cisint - è quella di riportare le nostre spiagge alle condizioni precedenti già per la prossima stagione balneare e continuare negli interventi di riqualificazione che hanno rilanciato turisticamente le nostre spiagge. I danni alla proprietà demaniale sono stimati in circa 700.000 euro, ai quali si aggiungono quelli subiti dai concessionari, che ammontano  di circa 500.000 euro. 

Il litorale è parte della trasformazione della città e della sua attrattività, che comprende anche il piano delle opere di rigenerazione urbana e il rilancio dell’area carsica, che vogliamo possa diventare uno dei parchi storico-archeologico più importante del Friuli Venezia Giulia. Infine, nel corso della riunione sono stati trattati i temi delle opportunità legate ai fondi comunitari. “Quest’anno nella nuova programmazione europea - ha rilevato Cisint - abbiamo già acquisito un milione di euro sui temi della sostenibilità ambientale e del risanamento del nostro mare. Anche in questo ambito la sinergia con la Regione è un aspetto fondamentale”. A questo proposito, l’assessore Zilli e il sindaco Cisint si sono confrontate per sviluppare un’azione comune per la capitalizzazione del progetto Framesport, che riguarda la nautica da diporto. 

Il sindaco ha anche illustrato all’assessore le richieste per la prossima Concertazione, che prevedono un importante progetto per la riqualificazione di strade e marciapiedi e che destinerà i due terzi dei fondi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per facilitare la deambulazione delle persone con disabilità.

Cisint ha tenuto a ringraziare Zilli e Calligaris per la costante attenzione per la città e per il sostegno ai provvedimenti che contribuiscono alla crescita del territorio.

Parole chiave: Monfalcone