Skip to main content

Diramate le date dei play-off, ecco quando e dove giocherà la Triestina

Mantova e Padova sono lontanissime. Una di queste due salirà direttamente in serie B, l’altra dovrà accontentarsi dei play-off, al pari di altre otto inseguitrici (nove se il medesimo Padova dovesse vincere la Coppa Italia che lo vedrà opposto al Catania in finale). Tra queste c’è anche la Triest...
 |  Redazione sport  |  Serie C

Mantova e Padova sono lontanissime. Una di queste due salirà direttamente in serie B, l’altra dovrà accontentarsi dei play-off, al pari di altre otto inseguitrici (nove se il medesimo Padova dovesse vincere la Coppa Italia che lo vedrà opposto al Catania in finale). Tra queste c’è anche la Triestina che a meno di cose impensabili avrà la possibilità dunque di giocarsi l’unico posto disponibile per salire in serie B: uno su ventotto possibilità.

Sono state rese note oggi, giovedi 14 marzo, le date della disputa di questi play-off, unica scialuppa di salvataggio per chi avesse fallito al termine delle 38 giornate di campionato.

Al termine della stagione “regolare” mancano ancora sette giornate, per Triestina e Vicenza (per quel che riguarda le squadre di vertice) invece una di più visti i recuperi da disputare.

I play-off inizieranno sabato 4 maggio e termineranno il 9 di giugno.

Diamo un’occhiata a quando e dove potrebbe giocare la Triestina all’interno dei suddetti spareggi. Il dove si riferisce all’eventuale sfida casalinga, per cui Trieste, Fontanafredda o chissà dove, visto che in questa stagione di certezze sembrano non esserci, o a quella in trasferta.

Detto delle due fuggitive, bisogna cercare di arrivare più in alto possibile per avere dei vantaggi, entrare cioè nel tabellone in secondi momenti con dei favori del pronostico.

In questo momento Mantova 74, Padova 65… Vicenza 53, Atalanta e Triestina 50, Legnago 48… Giana, Pro Patria, Lumezzane 42.

Il primo turno preliminare con sfide all’interno del proprio girone vede questi abbinamenti: 5-10, 6-9, 7-8. Si gioca in casa della miglior classificata sabato 4 maggio. Le tre vincenti affrontetranno il secondo turno preliminare accogliendo anche la quarta della lista. Qui le sfide saranno in programma martedi 7 maggio e sempre sul rettangolo delle migliori posizionate.

Poi si arriva alla fase nazionale dove partecipaeranno le sei qualificate dei tre gironi, le tre terze classificate e la vincitrice della Coppa Italia con di fronte le migliori classificate alle peggiori (andata sabato 11 maggio, ritorno martedi 11 maggio).

Nel secondo turno della fase nazionale ecco nella mischia anche le seconde classificate assieme alle cinque qualificate del turno precedente (andata sabato 18 e ritorno martedi 21).

Poi semifinali (25/5 e 28/5) e finale (2/6 e 9/6).

Tornando al discorso sulle eventuali partite della Triestina, se l’Unione dovesse arrivare al terzo posto entrerebbe in gioco l’11 di maggio quando gli incontri saranno di andata e ritorno per cui in caso di disponibilità del Rocco i tifosi riuscirebbero a vederla a Valmaura almeno in un’occasione, che diventerebbero due in caso di passaggio del turno. Poi ad ogni modo niente per semifinali e finale in quanto incomberanno i concerti di Ultimo e di Max Pezzali.

Se invece il piazzamento alabardato sarebbe giù dal podio, in caso di quarto posto scenderebbe in campo martedi 7 maggio in casa nel secondo turno preliminare (gara secca al 90’) contro la vincente di 5^-10^.

Dovesse invece arrivare quinta, sesta o settimana affronterebbe in casa nel primo turno preliminare rispettivamente la decima, la nona o l’ottava.

Arrivando infine dall’ottavo posto in giù la si potrebbe vederla in casa soltanto nell’eventuale fase nazionale quando appunto si giocherà andata e ritorno.

Parole chiave: Trieste