Skip to main content

La Triestina chiude il mercato col botto, tra gli ultimi arrivi anche il pregiato trequartista D'Urso

Finisce col botto il mercato della Triestina. Nell'ultimo giorno utile per i trasferimenti la compagine alabardata ha piazzato quattro colpi in entrata sistemando così le varie caselle. Giocatori che permettono alla squada di Attilio Tesser di fare un deciso passo in avanti in fatto di favoritism...
 |  Redazione sport  |  Serie C
D'Urso con la maglia del Cosenza

Finisce col botto il mercato della Triestina. Nell'ultimo giorno utile per i trasferimenti la compagine alabardata ha piazzato quattro colpi in entrata sistemando così le varie caselle. Giocatori che permettono alla squada di Attilio Tesser di fare un deciso passo in avanti in fatto di favoritismi alla vittoria finale. L'Unione è insomma tra le candidate, se non forse la numero uno, al primo posto.

Hanno fatto posto Rocchetti, Gori e Paganini e sono arrivati in quattro: 

L’attaccante finlandese Eetu Vertainen, classe ’99, che ha maturato esperienza nella massima serie finlandese con le maglie di Ilves Tampere e HJK Helsinki, totalizzando 90 presenze con 17 gol e 8 assist. Nel suo curriculum può vantare anche la Serie A scozzese con la maglia del St Johnstone (8 presenze nella stagione 2021/22) e la Premiership in Irlanda del Nord con il Linfield, club con il quale è sceso in campo in 53 occasioni andando a segno 23 volte e servendo 7 assist. Ha inoltre acquisito esperienza internazionale tanto con le selezioni giovanili del proprio Paese fino all’Under 21, quanto in Finlandia ed Irlanda del Nord con le squadre di club, collezionando 9 presenze nelle qualificazioni di Champions, Europa e Conference League.

ll centrocampista Andrea Vallocchia, classe ’97, che arriva a titolo definitivo dalla Reggiana e ha sottoscritto con la Triestina un accordo di durata biennale con opzione per un’ulteriore stagione. Dopo l’esperienza a livello giovanile con il Benevento, ha vestito le maglie di Sambenedettese, Olbia e Juve Stabia in Serie C, prima di approdare in Serie B con il Cosenza, totalizzando 19 presenze con due assist nella stagione 2021/22. Lo scorso anno ha vissuto la prima parte della stagione sempre a Cosenza in cadetteria (11 presenze e un assist), passando poi alla Reggiana con la quale ha vinto il campionato di Lega Pro, contribuendo con 16 presenze e tre assist.

Il centrocampista avanzato Christian D’Urso, trequartista classe ’97, che arriva in prestito dal Cosenza con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie B. Cresciuto nel settore giovanile della Roma, nel quale ha conquistato lo Scudetto Primavera 2015/16, ha militato poi stabilmente in Serie B con le maglie di Latina, Carpi, Ascoli, Cittadella, Perugia e Cosenza, totalizzando 162 presenze con 14 reti e dieci assist. Tra le sei stagioni in cadetteria anche una significativa parentesi in Serie A greca nel campionato 2018/19, mettendo insieme 30 presenze, un gol e un assist con la maglia dell’Apollon Smyrnis.

L'attaccante Mattia Finotto, punta classe ’92, che arriva a titolo definitivo dal Cosenza e si è legata alla Triestina con un accordo annuale con opzione per un ulteriore biennio. Nel suo prestigioso curriculum può vantare il doppio salto dalla Serie C alla Serie A con la SPAL nel biennio 2015/17, oltre alla vittoria del campionato di Serie C con il Monza nella stagione 2019/20. In carriera ha vestito le maglie di Sambonifacese, Monza, SPAL, Ternana, Cittadella ed infine Cosenza, totalizzando 188 presenze con 49 gol e 9 assist in Lega Pro e 133 gare in Serie B con 17 reti e 12 assist.

Parole chiave: Trieste