Skip to main content

Gibelli, con palinsesto eventi e masterplan Gorizia2025 decolla

"Partiamo con il palinsesto della programmazione degli eventi del 2022 in regione già coordinata su Gorizia 2025, grazie al lavoro svolto in questi mesi con il coinvolgimento delle più importanti realtà culturali del territorio. Inoltre, attraverso PromoTurismoFvg, avremo nei prossimi mesi a disposizione un masterplan finalizzato alla pianificaz...
 |  Redazione de il Meridiano  |  Politica

"Partiamo con il palinsesto della
programmazione degli eventi del 2022 in regione già coordinata su
Gorizia 2025, grazie al lavoro svolto in questi mesi con il
coinvolgimento delle più importanti realtà culturali del
territorio. Inoltre, attraverso PromoTurismoFvg, avremo nei
prossimi mesi a disposizione un masterplan finalizzato alla
pianificazione delle azioni necessarie a migliorare l'offerta
turistica in un'ottica che comprende non solo l'area goriziana ma
tutto il Friuli Venezia Giulia".

Lo ha detto oggi l'assessore regionale alla Cultura, Tiziana
Gibelli, a margine della riunione del tavolo permanente dedicato
al percorso organizzativo di Nova Gorica/Gorizia Capitale europea
della Cultura 2025. Presenti, tra gli altri, il sindaco di
Gorizia Rodolfo Ziberna e il direttore di PromoTurismoFvg Antonio
Bravo.

Come ha spiegato l'assessore, il prossimo 2022 segnerà il decollo
della strategia culturale finalizzata all'appuntamento del 2025.
L'obiettivo, attraverso l'inserimento di alcuni parametri di
premialità, è quello di indirizzare i bandi relativi ai
contributi regionali per favorire la realizzazione di
manifestazioni collegate a Go!2025 da svolgersi a Gorizia e in
tutta la regione. "In questo modo - ha aggiunto Gibelli - andiamo
a predisporre un palinsesto capace di aprire i riflettori su
quanto accadrà tra poco più di tre anni, iniziando così anche la
campagna di promozione". A tal riguardo, l'assessore ha ricordato
gli incontri che si sono tenuti nella giornata di ieri con i
maggiori soggetti culturali che operano in regione (i beneficiari
dei progetti triennali) per coinvolgere queste realtà rendendole
participi e protagoniste del percorso.

Parallelamente, come ha comunicato il direttore Antonio Bravo,
PromoTurismoFvg - raccogliendo le sollecitazioni emerse nella
precedente riunione del tavolo - ha confermato la disponibilità
d'incaricare un idoneo soggetto professionale per la redazione
del masterplan, al fine di individuare una strategia strutturata
per affrontare e risolvere le criticità in ambito turistico, a
partire dal problema della ricettività alberghiera di Gorizia e
della circostante area del Collio, rimarcando sempre che comunque
la linea d'azione coprirà tutto il territorio del Friuli Venezia
Giulia.