Skip to main content

Trieste: progettazione da 2,4 milioni di euro per la valorizzazione del verde, ma anche la manutenzione di marciapiedi e strade

L’attività svolta, i lavori realizzati e i progetti in atto sul fronte della valorizzazione e sviluppo del verde pubblico comunale, ma anche della manutenzione di strade e marciapiedi. Questi i temi affrontati martedì 18 luglio nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, dove l’assessore alla Pianif...
 |  Nik97  |  Politica

L’attività svolta, i lavori realizzati e i progetti in atto sul fronte della valorizzazione e sviluppo del verde pubblico comunale, ma anche della manutenzione di strade e marciapiedi. Questi i temi affrontati martedì 18 luglio nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, dove l’assessore alla Pianificazione Territoriale Michele Babuder ha voluto fare un preciso punto della situazione su quanto fatto in questi primi tre mesi dal suo insediamento. All’incontro sono intervenuti anche i consiglieri comunali Alberto Polacco e Angela Brandi, la direttrice del Servizio Ambiente e Verde pubblico Lucia Iammarino con i funzionari responsabili Anna Nisi e Umberto Bordon e il direttore del Servizio Strade e Infrastrutture Gustavo Zandanel.

“In questi primi tre mesi del mio mandato -ha spiegato l’assessore Michele Babuder – abbiamo operato cercando di restituire alla comunità delle aree verdi sempre più fruibili e decorose riuscendo, con il supporto della giunta e del consiglio comunale, anche ad implementare quelle risorse finanziarie necessarie a raggiungere questi fini”. “Abbiamo iniziato da un intervento diventato simbolo, quello di piazza Libertà, ma vogliamo fare un tour e sviluppare i nostri interventi in tutti i giardini, dando massima attenzione anche a quelli periferici (ad esempio alla zona di San Giacomo, in via Orlandini e al Basevi) in modo tale che in ciascun rione, con i prossimi finanziamenti, si possa ritornare a respirare e a godere di aree verdi per la comunità anche in giardini di prossimità”.

Tra le progettazioni in corso, per un valore di 2,4 milioni di euro, l’assessore Babuder la tra l’altro evidenziato gli interventi per la mobilità ciclabile" - opere a verde del nuovo tratto di ciclabile lungo le Rive (50 mila euro); il primo lotto dello Studio difattibilità con rilievo dello stato di fatto e del degrado della galleria vegetale del giardino di Villa Engelmann, con ipotesi di restauro conservativo del manufatto e della vegetazione (250 mila euro); la manutenzione straordinaria del giardino Carlo Alberto (203 mila euro); gli interventi di manutenzione straordinaria dei giochi nei giardini San Michele, de Tommasini, di via Muratori, Blasina - centro civico Opicina e di via Mandria a Opicina (250 mila euro); il parco urbano giardino Falcone Borsellino ad Altura, per la risistemazione dei cedimenti del cammpo di pattinaggio/skate (150 mila euro); le migliorie allo skate park di via Montecchi (100 mila euro), la manutenzione straordinaria di alberature di bordi e su pertinenze stradali in via Carnaro, via Brigata Casale e via Flavia (250 mila euro); la manutenzione straordinaria di giardini e viali cittadini (350 mila euro); la manutenzione ordinaria del patrimonio del verde pubblico, con particolare attenzione per le potature (400 mila euro) e la manutenzione ordinaria degli arbusti nei giardini (119 mila euro).

Per quanto riguarda i lavori e i servizi in corso, si possono contare interventi complessivi del valore di quasi 1,5 milioni di euro. Tra questi figurano ad esempio gli interventi di piazza Libertà, la sistemazione dell’aiuola di via Nazionale, il miglioramento di piazza Venezia, la riqualificazione delle aree verdi attorno a Tor Cucherna (150 mila euro); la rimozione di ceppaie di alberi abbattuti e il rinnovo del patrimonio arboreo, con la messa a dimora di 240 alberi (108 mila euro); la manutenzione straordinaria delle alberature con interventi sul colle di San Giusto, sull’area verde di piazza Venezia e lungo le Rive (145 mila euro); la manutenzione straordinaria del tessuto connettivo in diverse zone della città (150 mila euro); la manutenzione e il potenziamento delle aree cani; la manutenzione ordinaria dei parchi di Villa Sartorio, Villa Revoltella e largo Riborgo, la manutenzione ordinaria, con verifiche periodiche mesili, delle attrezzature gioco, l’efficientamento degli impianti d’irrigazione, la messa a dimora di 9 pini lungo la passeggiata di Barcola; gli sfalci lungo la Napoleonica e nella viabilità interna dei parchi Farneto e Villa Giulia e molto altro ancora. Il tutto sempre nell’ambito di quel patrimonio verde del Comune di Trieste, che si sviluppa sua una cinquantina di giardini e arre gioco e che contra su 21 mila alberi censiti.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito anche l’impegno a proseguire nell’intensa attività prevista anche sul fronte delle manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi. A tal proposito l’assessore Baduder ha tra l’altro ricordato gli interventi sulle vie Perarolo, Commerciale, Ghega, dell’Istria e, per un valore di 500 mila euro, il rifacimento dei marciapiedi di tutta l’area nord (via di Prosecco, Segantini, via Felice Venezian) mentre sono di prossimo avvio anche in piazza Casali e in viale Miramare.

Sempre tra questi interventi, per quanto riguarda i marciapiedi, è stato concluso un lotto di 400 mila euro e sono in corso altri tre lotti per 1,5 milioni, mentre a breve sarà in appalto un ulteriore lotto da 400 mila euro. Per le gallerie c’è un appalto in corso per 80 mila euro, scalinate con un prossimo intervento già appaltato per 200 mila euro, pulizia dei torrenti per 200 mila euro. Oltre a ciò altri interventi sono previsti in piazza Sant’Antonio, strada del Friuli, via dei Moreri e sulla viabilità a Grignano. Nel periodo estivo verrà data anche priorità alle asfaltature dei marciapiedi in prossimità delle scuole, in modo da evitare disagi con l’avvio del prossimo anno scolastico.

Parole chiave: Trieste