Al FVG 16 milioni di €
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella Conferenza Unificata svoltasi mercoledì 19 aprile ha rifinanziato con nuove risorse quattro fondi di supporto ai sistemi regionali. Al Friuli Venezia Giulia vanno in tutto 16.517.506,97 euro.
Il primo fondo è relativo alla Protezione Civile ed è erogato al fine di potenziare il sistema di Protezione Civile delle Regioni e degli Enti locali ed intervenire direttamente per fronteggiare le esigenze più urgenti. Al Friuli Venezia Giulia su questa linea sono stati destinati 692.278,39 euro.
Nella stessa seduta è stato rifinanziato il Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione per l’esercizio finanziario 2023. Con questo strumento si garantisce a tutte le bambine e i bambini fino ai sei anni, pari opportunità per sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento e superare, quindi, disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. Le risorse assegnate al Friuli Venezia Giulia ammontano a 6.534.628,58 milioni di euro e potranno essere utilizzate per interventi strutturali su edifici pubblici che ospitano servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia. Si sostengono, inoltre, le spese di gestione e gli interventi di formazione continua per il personale educativo e docente e per la promozione dei coordinamenti pedagogici.
Il terzo accantonamento rifinanziato è il Fondo speciale per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati. L’importo per il Friuli Venezia Giulia ammonta a 600.000,00 euro.
Infine la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso parere favorevole all’intesa siglata in sede di Conferenza Stato-Regioni alla ripartizione del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA). Il programma operativo – ha dichiarato Donato Pentassuglia (assessore Regione Puglia), coordinatore vicario della Commissione Politiche agricole con delega alla pesca e all’acquacoltura per la Conferenza delle Regioni – si basa su quattro priorità: promuovere la pesca sostenibile e il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche; promuovere le attività di acquacoltura sostenibile e la trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, contribuendo in tal modo alla sicurezza alimentare nell’Unione; consentire un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne; promuovere lo sviluppo di comunità della pesca e dell’acquacoltura e rafforzare la governance internazionale degli oceani e consentire mari e oceani sicuri, protetti, puliti e gestiti in modo sostenibile. Al Friuli Venezia Giulia per pesca e acquacoltura vanno 8.690.600,00 euro.