Skip to main content

Elezioni: ecco chi andrà a Roma

E' terminato lo scrutinio per l’elezione dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica: in FVG il successo della destra è ancora più rotondo: la colazione si attesta al 49,87%, con FdI al 31,3%. Calano, invece, gli alleati interni con la Lega di Matteo Salvini al 10,95% e Forza Italia al&nbs...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Politica

E' terminato lo scrutinio per l’elezione dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica: in FVG il successo della destra è ancora più rotondo: la colazione si attesta al 49,87%, con FdI al 31,3%. Calano, invece, gli alleati interni con la Lega di Matteo Salvini al 10,95% e Forza Italia al 6,69%.

Il PD è il secondo partito con il 18,40%. Il M5S si attesta al 7,19%. Il 'terzo polo' di Azione-Italia Viva raggiunge in FVG l'8,72%.

Nessuna delle altre liste in corsa ha superato la soglia di sbarramento.

Al Senato eletto Luca Ciriani (FdI) che, con il 50,34%, supera Furio Honsell (coalizione centrosinistra) al 25,98%. Alla Camera, nel collegio Udine s'impone con il 51,55% Walter Rizzetto (FdI), nel collegio Pordenone Vannia Gava (Lega) con il 55,01% e Massimiliano Panizzut (Lega) con il 42,26% in quello Gorizia-Trieste, dove Caterina Conti del centrosinistra si attesta al 30,65%.

Con la quota proporzionale al FVG spettano tre seggi al Senato e cinque alla Camera.

Al Senato, in attesa che siano completati i complessi calcoli nazionali previsti dal Rosatellum, è certa del seggio Francesca Tubetti per il centrodestra, ma dovrebbe spuntarla anche il segretario della Lega Fvg Marco Dreosto. Il terzo posto va alla dem Tatiana Rojc, riconfermata.

Ancora più articolati i calcoli alla Camera, dove il centrodestra schiererà certamente Nicole Matteoni, ma anche il vicesindaco di Pordenone, Emanuele Loperfido, e l'assessore regionale Graziano Pizzimenti dovrebbero sedersi tra i banchi della coalizione. Il Pd conferma Debora Serracchiani (che era candidata anche in Piemonte). L'ultimo seggio dovrebbe, infine, andare al terzo polo: Ettore Rosato, candidato anche in Campania, potrebbe lasciare posto a Isabella De Monte. Per il M5S, il ministro uscente Stefano Patuanelli ha centrato la conferma fuori regione, in Campania.