Skip to main content

Manutenzione straordinaria per i marciapiedi

A Ronchi dei Legionari l'assessore ai lavori pubblici Michela Lorenzon, con l'ingegner Marco Portelli, ha redatto il progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla manutenzione straordinaria dei marciapiedi di via del Capitello, via Gabriele d’Annunzio e via Brigata Modena, per un importo complessivo di un milione e 350mila euro. Il pr...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Politica

A Ronchi dei Legionari l'assessore ai lavori pubblici Michela Lorenzon, con l'ingegner Marco Portelli, ha redatto il progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla manutenzione straordinaria dei marciapiedi di via del Capitello, via Gabriele d’Annunzio e via Brigata Modena, per un importo complessivo di un milione e 350mila euro.

Il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale l'11 agosto, assieme all’inserimento dello stesso nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024.

"Prevede la demolizione di marciapiedi esistenti e la successiva esecuzione dei nuovi manufatti in calcestruzzo armato lisciato sulla superficie con spolvero superficiale al quarzo e trattamento anti-sdrucciolo", spiega Lorenzon. "In corrispondenza degli attraversamenti pedonali verranno inseriti messaggi tattili impressi sulla superficie dei marciapiedi, percepiti attraverso il contatto con il piede e con la punta del bastone, che orientano la marcia del disabile visivo”.

L’obiettivo principale, oltre alla realizzazione di percorsi sicuri, è quello di adeguare i percorsi pedonali alle esigenze delle persone diversamente abili, proprio attraverso l’esecuzione un sistema di rampe e percorsi tattili per disabili visivi al fine di consentire la mobilità in totale autonomia e sicurezza.

Intanto stanno per partire i lavori di rifacimento del marciapiede lungo viale Garibaldi, tra via del Capitello e piazza Santo Stefano, sono a buon punto quelli che interessano via Duca d'Aosta, tra via Mazzini e via Berini, mentre sono stati chiesti fondi anche per il tratto tra via Pascoli e via del Capitello, sempre nel rione di Vermegliano.

 

Parole chiave: Isontino