Skip to main content

Notizie dalla VII° Circoscrizione

Il Consiglio della VII° Circoscrizione amministrativa del Comune di Trieste, in attesa del ritorno alle sedute in presenza, si è riunito ieri sera ancora in modalità telematica. L'attività della Circoscrizione è ripartita dal 21 marzo, giorno nel quale è stata eletta la nuova presidente Laura Palutan. A fine febbraio, infatti, si era dimessa pe...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Politica

Il Consiglio della VII° Circoscrizione amministrativa del Comune di Trieste, in attesa del ritorno alle sedute in presenza, si è riunito ieri sera ancora in modalità telematica.

L'attività della Circoscrizione è ripartita dal 21 marzo, giorno nel quale è stata eletta la nuova presidente Laura Palutan. A fine febbraio, infatti, si era dimessa per motivi personali Michela Martinelli che era stata eletta nella seduta del 17 novembre 2021.

Nel corso della seduta di ieri, tra le altre cose, è stata discussa ed approvata (con la sola astensione del gruppo del PD) una mozione proposta dal Consigliere Francesco Tremul della Lista civica Dipiazza con la quale il parlamentino di Servola-Chiarbola-Valmaura-Borgo San Sergio chiede all'Amministrazione di collocare sul territorio ulteriori contenitori per la raccolta delle deiezioni canine.

"Certamente non risolverò il problema delle deiezioni canine lasciate sui marciapiedi e nelle aree verdi con questa mozione - spiega il Consigliere Tremul. E' sicuramente un problema di educazione civica ma l'alternativa sarebbe solo quella di aumentare il personale di vigilanza sulle strade con lo scopo di sanzionare".

"Il mio intento è doppio: da un lato aumentare i contenitori, possibilmente abbinandoli ai distributori di sacchetti gratuiti, poichè ci sono molte zone dove la presenza di questi contenitori è scarsa. Iera sera in seduta è stata citata la zona dell'ospedale di Cattinara ma sicuramente ce ne sono molte altre. Anche io sono un padrone di cani e posso assicurare che non è sempre possibile o agevole mettersi in tasca il sacchetto oppure camminare con il sacchetto pieno in mano in attesa del primo contenitore per i rifiuti. E dall'altro lato ridare vita a questo strumento di educazione civica: nel 2016 il Comune assieme ad AcegasApsAmga con la posa dei primi contenitori avevano avviato un'apposita campagna di sensibilizzazione che, auspicabilmente, andrebbe ripresa".

La prossima seduta del Consiglio della VII° Circoscrizione è in calendario per martedì 12 aprile. In questo caso la seduta sarà congiunta con il Consiglio della V° Circoscrizione (Barriera Vecchia-San Giacomo). All'ordine del giorno la discussione di due mozioni, la prima presentata dai Consiglieri Palutan e Tremul avente per oggetto lo stadio comunale "Ferrini" di Ponziana e l'altra il Rio Corgnoleto, presentata sempre dal Consigliere Francesco Tremul.

Per quanto riguarda lo stadio "Ferrini" (vittima di numerosi episodi di vandalismo con incendi e di un viavai di persone a tutte le ore del giorno e della notte, ndr) con la mozione - in attesa del via ai lavori per il centro sportivo della Triestina - si chiede almeno di ripristinare adeguatamente le recinzioni e di riattivare l'illuminazione della zona. Per quanto riguarda il Rio Corgnoleto si chiede di interessare AcegasApsAmga per far cessare lo sversamento della pubblica fognatura nel corso d'acqua.

Spiega il Consigliere Francesco Tremul: "la fognatura pubblica serve la via delle Campanelle fino al civico 288. Da questo punto parte un 'troppo pieno' che sbocca nel Rio Corgnoleto sotto al tratto di via delle Campanelle che scavalca il corso d'acqua. Il problema è che questo 'troppo pieno' scarica in continuazione e non solo saltuariamente in caso di bisogno a causa della maggiore antropizzazione del territorio circostante. Dal Rio quindi risalgono tra le case colonie di ratti ed effluvi particolarmente maleodoranti che vengono mitigati solo nei giorni di pioggia".

"Le misure adottate nel tempo come le campagne di derattizzazione o la pulizia del verde non hanno migliorato la situazione perchè non è stata affrontata l'origine del problema", conclude Tremul.

Parole chiave: Trieste