Skip to main content

1.8 milioni per nuove piste ciclabili

Su proposta dell’Assessore Sandra Savino la Giunta comunale di Trieste ha approvato oggi la delibera che presenta la manifestazione di interesse al Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile per il finanziamento di nuove piste ciclabili da realizzare in città come collegamento fra la stazione centrale e l’Università degli Studi. “È u...
 |  Francesco Tremul  |  Politica

Su proposta dell’Assessore Sandra Savino la Giunta comunale di Trieste ha approvato oggi la delibera che presenta la manifestazione di interesse al Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile per il finanziamento di nuove piste ciclabili da realizzare in città come collegamento fra la stazione centrale e l’Università degli Studi.

“È un’opportunità che non possiamo lasciarci sfuggire - ha commentato l’Assessore - per due motivi: perseverare nel percorso di mobilità sostenibile e sostenibilità ambientale che Trieste ha intrapreso con convinzione. E poi potenziare i raccordi di collegamento con la rete delle ciclovie turistiche per aumentare le potenzialità di accesso della città ad un turismo lento e consapevole”.

I fondi sono inseriti nel PNRR e, nello specifico, ammontano a 1,8 milioni di €. Gli uffici del Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità hanno già avuto l’incarico di predisporre il progetto nel quale saranno esplicitati la localizzazione e l’estensione delle piste.

“Con questa nuova iniziativa - ha concluso Savino - diamo concretezza a quanto previsto dal Biciplan recentemente approvato che è uno dei punti cardine del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Attenzione all’ambiente, miglioramento della vivibilità urbana, azioni concrete di sostenibilità, una nuova concezione della mobilità cittadina, sono i pilastri dell’azione di modernizzazione della città che questa Giunta sta perseguendo”.

Parole chiave: Trieste