Skip to main content

Sottopasso ciclopedonale per via XXIV maggio a Ronchi

La Giunta regionale ha approvato uno stanziamento di 4 milioni e 700mila € nell’accordo di programma con le Ferrovie dello Stato per la soppressione di venti passaggi a livello lungo le linee ferroviarie Trieste-Udine e Trieste-Venezia e tra le stazioni nord e sud di Ronchi dei Legionari. Questi interventi - ha ricordato l’A...
 |  Francesco Tremul  |  Politica

La Giunta regionale ha approvato uno stanziamento di 4 milioni e 700mila € nell’accordo di programma con le Ferrovie dello Stato per la soppressione di venti passaggi a livello lungo le linee ferroviarie Trieste-Udine e Trieste-Venezia e tra le stazioni nord e sud di Ronchi dei Legionari.

Questi interventi - ha ricordato l’Assessore alle Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti - prevedono la realizzazione di un circuito ciclabile dall’incrocio tra via Bellini e via Aquileia, a nord della linea ferroviaria che sottopassa la ferrovia e la stessa strada, dell’accesso ciclabile alla fermata di Trieste Airport e al parcheggio a nord della sede ferroviaria da dove si diparte la ciclabile, di un sottopasso ciclopedonale su via XXIV Maggio completo della realizzazione della bretella tra la statale e la regionale 11 e di una rotatoria.

Il problema dei passaggi a livello e dei sottopassi a Ronchi è molto sentito: c’è necessità di collegamento tra rioni e spesso questo risulta complesso. In questo modo ci sarà finalmente anche la possibilità di accedere dalla fermata ferroviaria del polo intermodale alla pista ciclabile realizzata, ormai due anni orsono, dall’amministrazione comunale.

Parole chiave: Isontino