Skip to main content

Dal 1 gennaio versamenti alla Regione solo col sistema pagoPA

Dal prossimo 1 gennaio i versamenti a favore dell'Amministrazione regionale potranno essere effettuati unicamente tramite il sistema pagoPA in conformità a quanto richiesto dalla normativa nazionale. Non potranno più essere eseguiti, pertanto, i versamenti mediante bonifico bancario o postale, o tramite il bollettino di conto corrente postale.&n...
 |  Francesco Tremul  |  Politica

Dal prossimo 1 gennaio i versamenti a favore dell'Amministrazione regionale potranno essere effettuati unicamente tramite il sistema pagoPA in conformità a quanto richiesto dalla normativa nazionale. Non potranno più essere eseguiti, pertanto, i versamenti mediante bonifico bancario o postale, o tramite il bollettino di conto corrente postale. 

Lo ha comunicato l'Assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli, aggiungendo che se la richiesta di pagamento perviene dall'Amministrazione regionale, l'utente riceverà un avviso di pagamento da parte dell'Ente, che potrà essere pagato online, sul portale dei pagamenti regionali presente sul sito della Regione. 

Come ha spiegato Zilli, non sarà, comunque, questa l'unica modalità prevista, perché ad esempio potrà essere utilizzata anche la app IO, oppure il servizio di home banking della propria banca. In alternativa ci si potrà recare fisicamente negli istituti di credito, nelle filiali aderenti o agli sportelli abilitati, in Posta, utilizzando il codice QR pagoPA presso gli esercenti convenzionati (tabaccai, bar edicole, supermercati).

Nel caso invece di pagamento volontario (o spontaneo), si potrà effettuarlo online collegandosi alla pagina web della Regione alla voce "pagamenti volontari" e selezionando l'Ente: "Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia", per poi individuare nella videata successiva il servizio richiesto. È comunque sempre possibile eseguire un versamento in contanti presso il soggetto che per l'Amministrazione regionale svolge il servizio di tesoreria e di cassa e che dal 1 gennaio 2022 sarà Intesa Sanpaolo Spa.