Skip to main content

Dal 4 giugno torna a Monfalcone il servizio di trasporto pubblico marittimo: attraccherà nel Punto Più a Nord del Mediterraneo

45°48’.132 N, 013°32’.316 E, sono le coordinate del Punto Più a Nord del Mediterraneo, dove da giugno attraccherà l'imbarcazione del servizio di trasporto pubblico marittimo. Dal 4 giugno infatti torna a Monfalcone il servizio di trasporto pubblico via mare con tre corse al giorno in andata e tre in ritorno a collegare Trieste e Monfalcone. “Ho ...
 |  Nik97  |  Notizie

45°48’.132 N, 013°32’.316 E, sono le coordinate del Punto Più a Nord del Mediterraneo, dove da giugno attraccherà l'imbarcazione del servizio di trasporto pubblico marittimo.
Dal 4 giugno infatti torna a Monfalcone il servizio di trasporto pubblico via mare con tre corse al giorno in andata e tre in ritorno a collegare Trieste e Monfalcone. “Ho negli occhi la nuova Monfalcone - le parole del sindaco Anna Maria Cisint - che finalmente si apre tra il mare e il Carso, mostrandosi in tutte le sue opportunità. Per la nostra città si tratta di un doppio riconoscimento: del suo valore turistico e del suo valore nautico attrattivo”.
Partenza da Trieste alle 8.30, 12.00 e 15.45, per circa un’ora e trenta di tratta. Da Monfalcone, partenza alle 10.15, alle 14.00 e alle 17.30, per circa 17 miglia (27 chilometri) in andata e altrettante in ritorno.

Continua Cisint: “la nostra strategia di fare della città un polo di attrazione si arricchisce di una nuova opportunità, frutto di un lavoro di squadra che ha visti impegnati, oltre al presidente, l’assessore  regionale alle infrastrutture, Cristina Amirante, e il consigliere Antonio Calligaris che hanno colto e sostenuto la nuova dimensione di Monfalcone, che ha saputo uscire dalla marginalità del passato ed è diventata protagonista a tutto campo in Regione con la sua storia, la cultura e il suo rinnovamento urbano. Non a caso, punto di riferimento sarà il nuovo porticciolo, il Punto Più a Nord del Mediterraneo, che sta per essere inaugurato”.

L’assessore regionale alle infrastrutture Cristina Amirante rileva "Ripristiniamo ciò che diventerà a tutti gli effetti un servizio di linea e che consentirà la scoperta della nostra Regione ad abitanti e turisti. Colleghiamo opportunamente tutta la costa, alleggeriamo il traffico su strada e diamo un’ulteriore opportunità a chi vuole usare il sistema ciclabile e scoprire la nostra Regione con la possibilità di portare le bici al seguito”.

“Spostiamo il centro di Monfalcone sul mare - è il Presidente del Coseveg, Renato Russo - scenario che si è reso possibile grazie anche alla scelta di portare il fondale a 2 metri e 50 quando nel 2022, con il Sindaco, abbiamo dragato il canale, permettendo quindi il passaggio del mezzo di trasporto”.
Il Consigliere regionale Antonio Calligaris rileva “ci avviciniamo alla chiusura di un cantiere di grande importanza per Monfalcone, che si lega ai lavori per la rotonda e al parcheggio su via Boito che servirà quest’area. Grazie alla sinergia tra Comune, Regione, FVG Strade e COSEVEG nasce il Punto Più a Nord del Mediterraneo”.

Il Comune di Monfalcone ha infatti affidato in delegazione amministrativa intersoggettiva al Coseveg  l’intervento di riqualificazione del Canale Valentinis: 5 milioni di euro per la realizzazione di un edificio e la riqualificazione della passeggiata sul canale, oltre alla scalinata che da viale Cosulich consentirà l’accesso diretto al mare.

Conclude Giuseppe Siragusa, comandante della Capitaneria di Porto di Monfalcone, “Monfalcone oggi ha un’alternativa che la cittadinanza merita. Quando mi hanno chiamato in servizio in questa Città, mi hanno riferito di quanto fosse importante per la cantieristica. Sono orgoglioso che oggi si possa dire quanto sia una città rilevante per la sua nautica e per le sue opportunità”.

Parole chiave: Monfalcone