Skip to main content

Trieste, presentato il "Report trimestrale dell'attività del NIS”

Questa mattina (4 aprile) alla presenza dell’assessore con delega alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, del comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi, si svolta la conferenza di presentazione del “Report trimestrale dell'attività del Nuclei Interventi Speciali (NIS)”. Erano pres...
 |  Nik97  |  Notizie

Questa mattina (4 aprile) alla presenza dell’assessore con delega alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, del comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi, si svolta la conferenza di presentazione del “Report trimestrale dell'attività del Nuclei Interventi Speciali (NIS)”.

Erano presenti anche il vice commissario della Polizia Locale, attuale responsabile del Nucleo, Gloria Frizza e l'ispettore capo, Marco Dorigo “fondatore e memoria storica” del NIS.

 

Oggi presentiamo l'attività di un nucleo particolare all'interno della Polizia Locale, il Nucleo Interventi Speciali (NIS). Il compito principale del Nucleo è il contrasto al degrado urbano attuato sul territorio con una presenza costante e attraverso la deterrenza e la prevenzione”, ha esordito l'assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo.

 

Il nucleo nasce nel 2004 perché l'Amministrazione comunale, già allora, aveva espresso l'urgenza di affrontare in modo nuovo la lotta al degrado urbano, per rispondere ad un sentimento d'insicurezza e per incidere conseguentemente sulla qualità della vita con una struttura nuova, totalmente dedicata a questi temi che, nel corso degli anni, ha dimostrato un'operatività efficiente ed efficace. Nel 2017 con il Decreto Minniti che ha assegnato ai Comuni i temi del contrasto e del degrado urbano la sua attività viene ufficializzata”, ha detto l'assessore Caterina de Gavardo.

 

Il Nucleo opera su tutto il territorio comunale con 4 pattuglie sul territorio composto da 22 (1 Ufficiale coordinatore; 2 Ispettori Capo di cui un referente; 2 Vice-Ispettori; 3 Agenti Scelti; 13 neo Agenti; 1 istruttore amministrativo) dipende direttamente dal Comandante ed è tra le prime strutture, dall'estate del 2023, ad essere stata armata - ha aggiunto Caterina de Gavardo -. I suoi operatori hanno una formazione specifica, distinguendosi per alcuni punti di forza, in particolare la velocità di risposta alla richiesta d'intervento, la spiccata propensione al lavoro di squadra, l'aggiornamento settimanale su tecniche di difesa, l'analisi e il confronto costante sulle modalità d'intervento e le strategie mirate a singole criticità. Partecipa attivamente ai controlli interforze, quali il servizio di ordine pubblico “Alto Impatto”, coordinato dalla Questura, insieme alle altre forze di polizia (Polizia di Stato e Carabinieri) nell'area di piazza Libertà e, la sera, nelle zone più critiche della città”, ha concluso Caterina de Gavardo.

 

Il comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi ha spiegato gli ambiti di intervento del NIS “il contrasto al degrado urbano (bivacchi, mendicità molesta, vandalismi, graffitari), il micro-spaccio, il supporto alle altre pattuglie della Polizia Locale nelle urgenze, l'assistenza TSO (trattamento sanitario obbligatio) - ASO (accertamento sanitario obbligatorio), i controlli congiunti con il Nucleo di Polizia Giudiziaria e con il Nucleo Falso Documentale, il controlli nei giardini pubblici, il controllo su prodotti contraffatti, in seno al Progetto GOAC in collaborazione con le principali Polizie Locali del Triveneto”.

 

Nel corso degli anni le indagini del Nucleo sui graffitari hanno portato l'identificazione degli autori di moltissimi graffiti della nostra città, venendo a contatto con molti giovani. La loro conoscenza ha permesso in tempi non tanto lontani il riconoscimento dalle immagini della Trieste Trasporti degli autori dell'aggressione del nonno paletta”.

 

L'attività del primo trimestre 2024

 

Regolamento comunali

105 sanzioni al Regolamento di Polizia Urbana di cui:

      • 69 per mendicità di cui 61 con allontanamento (centro e periferia); in 9 casi sequestro dei proventi e in 5 casi violazione dell’art.10 L.48/17;

      • 27 per bivacco di cui 22 con allontanamento (centro e periferia); in 1 caso violazione dell’art.10 L.48/17;

      • 6 per indicatori di parcheggio, con relativo allontanamento e in 4 casi con sequestro merce (tutti accertati sulle Rive).

      • 3 altre violazioni al Regolamento (sputo a terra e mancato rispetto del divieto di fumo in Villa Engelmann; proprietario di immobile che non ne impedisce l'accesso)

 

5 sanzioni al Regolamento per la gestione dei Rifiuti di cui:

      • 2 per minzione (in centro città);

      • 2 per mozzicone a terra (Villa Engelmann e largo Santos);

      • 1 per rovistamento cassonetto e recupero rifiuti (via Morpurgo);

6 sanzioni ad altri Regolamenti Comunali di cui:

      • 4 al Regolamento Arti & Mestieri di Strada

      • 2 al Regolamento c.d. Movida.

Leggi regionali

5 sanzioni alla L.R. sul Commercio (L.R. N°29/2005) di cui:

      • 4 per vendita ambulante senza autorizzazione con sequestro della merce e allontanamento (in centro città);

      • 1 per vendita ambulante in area interdetta (piazza Unità);

14 sanzioni alla L.R. sul Benessere degli Animali (Legge Regionale n°20/2012) per cani senza guinzaglio (giardini pubblici e Barcola)

 

Sostanze stupefacenti (DPR 309/90, art. 75)

30 sanzioni per detenzione di sostanza stupefacente ad uso personale (con sequestro) e 1 denuncia per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio (con sequestro)

 

Codice penale e altri reati

5 sanzioni per ubriachezza (Codice Penale, art. 688) con allontanamento (centro e periferia);

2 sanzioni per atti contrari alla pubblica decenza (Codice Penale, art. 726) in centro città;

2 denunce per atti osceni in luogo pubblico (Codice Penale, art. 527);

3 denunce per invasione di terreni o edifici (Codice Penale, art. 633) centro e periferia;

4 denunce per rifiuto di declinare le proprie generalità (Codice Penale, art. 651) centro e periferia;

3 denunce per altri reati (ricettazione, minacce e danneggiamento aggravato) Codice Penale, artt. 648 (ricettazione) 612 (minacce) e 635+339 (danneggiamento aggravato) ;

1 denuncia per inosservanza norme stranieri (ingresso e soggiorno libero) D. Lgs. 286/98, art. 10

1 denuncia per porto di coltello (con relativ sequestro) Legge n°110/75, art. 4

Parole chiave: Trieste