Skip to main content

Monfalcone, il Comune mette a disposizione 53 posti all’interno dei due nidi comunali per l’anno educativo 2024/2025

Saranno 53 i posti, su 80 totali, che il Comune di Monfalcone metterà a disposizione delle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi all’interno dei due asili nido comunali. E’ quanto ha stabilito la giunta comunale con una delibera che ha approvato la  capacità ricettiva delle due strutture per l’anno educativo 2024/2025. I posti si sono resi ...
 |  Nik97  |  Notizie

Saranno 53 i posti, su 80 totali, che il Comune di Monfalcone metterà a disposizione delle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi all’interno dei due asili nido comunali.

E’ quanto ha stabilito la giunta comunale con una delibera che ha approvato la  capacità ricettiva delle due strutture per l’anno educativo 2024/2025.

I posti si sono resi disponibili a seguito del trasferimento alla scuola dell’infanzia dei bambini che avranno compiuto tre anni entro l’inizio del prossimo anno educativo.

Nello specifico, presso l’Albero Azzurro saranno 21 i posti per i bimbi “medio-grandi” dai 13 ai 36 mesi, ai quali sarà offerto un servizio a tempo pieno con orario 07.30 - 16.00, e 10 posti per il servizio a tempo parziale, con orario 07.30-13.30.

La Tana dei Cuccioli avrà disponibilità, per i bimbi “piccoli” da 3 a 12 mesi, di 10 posti per il servizio tempo pieno e 2 posti nel servizio a tempo parziale, per i bimbi dai 13 ai 36 mesi ci saranno a disposizione 10 posti nel servizio a tempo pieno.

L’anno educativo inizia indicativamente il 1° settembre e termina il 15 luglio, offrendo quindi un servizio della durata di almeno 42 settimane.

“Dedichiamo da sempre grande attenzione ai servizi educativi per la prima infanzia - evidenzia il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - per assicurare il soddisfacimento dei bisogni legati allo sviluppo e alla crescita dei bambini e per supportare i genitori che lavorano. A fronte del costante aumento della popolazione infantile, che a Monfalcone, nell’ultimo triennio, ha fatto registrare una media di 311 nascite l’anno, abbiamo infatti costruito 4 scuole. Abbiamo inoltre messo in campo una serie di azioni per fornire una risposta concreta e tempestiva alle famiglie, come ad esempio la stipula dell’accordo con l’istituto comprensivo Randaccio che ha consentito di attivare, in via sperimentale, una “sezione primavera”, rivolta ai bambini tra i 24 e i 36 mesi, all’interno della Scuola dell'Infanzia di Via delle Mandrie, con l'obiettivo di ampliare e diversificare l'offerta formativa dei servizi educativi rivolti alla prima infanzia e fornire un ulteriore supporto ai genitori per conciliare al meglio i loro impegni familiari e lavorativi. Un’opportunità che, insieme ai servizi offerti dai due nidi comunali, è stata particolarmente apprezzata dalle famiglie monfalconesi con bambini piccoli".

I posti disponibili nei due nidi sono riservati ai bambini residenti a Monfalcone ma, nel caso in cui la richiesta fosse inferiore rispetto all’offerta, sarà estesa anche ai non residenti la possibilità di fruire del servizio.

Il Comune di Monfalcone ha una percentuale di copertura di posti nella fascia da 0 a 3 anni pari al 78% sul totale dei posti in graduatoria: un rapporto numerico eccellente rispetto a molte altre realtà limitrofe - rileva l’assessore all’Istruzione, Tiziana Maioretto. 

Se consideriamo che l’Unione Europea, attraverso varie direttive, si è prefissata di  portare la percentuale di copertura ad almeno il 33% sul totale delle domande, capiamo qual è la portata della ricettività attualmente esistente nelle nostre strutture. A livello nazionale, il Friuli Venezia Giulia si pone tra le regioni più virtuose e Monfalcone, se rapportata ai centri urbani con popolazione intorno ai 30.000 abitanti, non teme alcun confronto. Nessun confronto, in proporzione, neppure con i Comuni del territorio isontino in rapporto alle liste di attesa. Inoltre, al fine di garantire una naturale prosecuzione del percorso intrapreso, con l'obiettivo di riservare un aumento dei posti a disposizione delle famiglie, verranno attivate convenzioni con strutture private, rivolte alla prima infanzia, già accreditate e presenti sul territorio”.

Le domande di iscrizione ai nidi d’infanzia “Albero azzurro” e “Tana dei cuccioli” potranno essere inoltrate in modalità on line sul sito del Comune di Monfalcone dalle ore 10.00 di  venerdì 5 aprile fino alle ore 10.00 di venerdì 3 maggio 2024.

 

(C.S.)

Parole chiave: Monfalcone