Skip to main content

La primavera accoglie il punto più a Nord del Mediterraneo: conclusione prevista entro maggio

La primavera accoglie il punto più a Nord del Mediterraneo, pronto entro maggio: il sindaco Anna Maria Cisint, insieme al direttore del Coseveg Cesare Bulfon, al responsabile della ditta esecutrice dei lavori Cicuttin ed ai tecnici del Comune Enrico Englaro e Giorgio Pinelli, ha verificato stamane l’andamento dei lavori e le relative tempistiche...
 |  Nik97  |  Notizie

La primavera accoglie il punto più a Nord del Mediterraneo, pronto entro maggio: il sindaco Anna Maria Cisint, insieme al direttore del Coseveg Cesare Bulfon, al responsabile della ditta esecutrice dei lavori Cicuttin ed ai tecnici del Comune Enrico Englaro e Giorgio Pinelli, ha verificato stamane l’andamento dei lavori e le relative tempistiche.


Conclusa la piazza che si affaccia sul canale Valentinis, “manca l’ultimo dei tre gradoni, quello più vicino alla strada - spiega il Sindaco - e la piantumazione del verde pubblico. Una zona che già oggi mostra la sua bellezza”.
Completato il grezzo dell’edificio che si affaccia sul canale in direzione Trieste, "ora inizia la coibentazione e a seguire la finitura dei serramenti - le parole di Bulfon - con la conclusione dei lavori a maggio. Stiamo lavorando alla pavimentazione della piazza di fronte al mercato ittico, che andrà a creare un’altra zona di grande interesse per i cittadini”.


L’edificio guarda ai nuovi finger attrezzati per l’ormeggio di imbarcazioni nell’ex lato Fincantieri, Per il raggiungimento degli ormeggi è stata realizzata una scala provvisoria - sempre nel versante ex Fincantieri - che consente ai diportisti di accedere alla propria imbarcazione, scala che sarà sostituita da una rampa contornata da verde urbano con accesso privato agli ormeggi.


Un’opera che crea un nuovo punto turistico a Monfalcone, di interesse per visitatori e cittadini, “turismo - rileva Cisint - incentivato anche dal passaggio della pista ciclabile che collegherà il punto più a nord del Mediterraneo con l’aeroporto e il polo intermodale di Ronchi dei Legionari. Importanza riconosciuta anche dalla Regione, che ha inserito il progetto all’interno del Premoci, il Piano regionale della mobilità ciclistica per incentivare l’uso delle biciclette”.


“Monfalcone - conclude Cisint - sta per inaugurare la propria piazza nel punto più a Nord del Mediterraneo, uno spazio che diventa simbolico proprio per dove è realizzato, catalizzando l’attenzione nei confronti del nostro mare e dell’unione con la nostra terra. Proprio in queste settimane la Regione sta lavorando sul testo unico della Nautica, una normativa che avrà l’obiettivo di riordinare la materia, ma anche permettere di essere innovativi in tema di gestione del mare e della nautica. Contestualmente, anche sul fronte dell’artigianato, della formazione e della facilitazione dell’ingresso nel mondo del lavoro stiamo portando avanti molti progetti, che meritano di essere discussi con i rappresentanti delle categorie e delle istituzioni in un'ottica di collaborazione: da qui il simposio della nautica, che si svolgerà tra giovedì e sabato, con l’obiettivo di raccontare Monfalcone come player strategico nel settore della nautica da diporto, grazie alle competenze, al sistema della formazione, alla presenza di industrie in filiera e di un sistema di marine nautiche e cantieri in grado di attrarre professionalità e clienti”.

 

(C.S.)

Parole chiave: Monfalcone