Skip to main content

Celebrato alla Risiera di San Sabba a Trieste il 79° anniversario della Liberazione

Il 79° anniversario della Liberazione è stato celebrato giovedì 25 aprile, alla Risiera di San Sabba a Trieste, presenti autorità civili, militari, religiose e moltissimi cittadini.   Campo di prigionia allestito dall’occupatore nazista dall’ottobre 1943 all’aprile 1945, la Risiera di San Sabba è fra i principali luoghi di memoria della L...
 |  Nik97  |  Notizie

Il 79° anniversario della Liberazione è stato celebrato giovedì 25 aprile, alla Risiera di San Sabba a Trieste, presenti autorità civili, militari, religiose e moltissimi cittadini.

 

Campo di prigionia allestito dall’occupatore nazista dall’ottobre 1943 all’aprile 1945, la Risiera di San Sabba è fra i principali luoghi di memoria della Liberazione, come di recente ribadito da una legge dello Stato (L. 205/2017) promulgata “al fine di tutelare e promuovere il patrimonio morale, culturale e storico dei luoghi di memoria della lotta al nazifascismo, della Resistenza e della Liberazione”.

 

Alla cerimonia erano presenti i gonfaloni di Trieste, Muggia, della Regione Friuli Venezia Giulia, di Duino Aurisina e San Dorligo della Valle/Dolina. Presenti anche i rappresentanti e i labari di vari gruppi, Enti e delle Associazioni dei Volontari della Libertà, dei Caduti, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dei Sindacati e del Comitato Internazionale del Lager Nazista della Risiera di San Sabba, nonché la bandiera della Brigata Ebraica che, inquadrata nella Ottava Armata dell'Esercito Britannico, contribuì alla liberazione d'Italia.

La cerimonia ha visto la deposizione di una corona d’alloro congiunta da parte della Prefettura di Trieste, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste e di un’altra corona d’alloro congiunta da parte di Comuni di Duino Aurisina, Monrupino, Muggia, Sgonico e San Dorligo della Valle/Dolina. Altre corone e omaggi floreali sono stati deposti da rappresentanti di gruppi e associazioni.

Sono seguiti gli interventi gli interventi del Comune di Trieste, del Comune di San Dorligo della Valle, dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dei Sindacati.

 

Sono stati celebrati quindi i riti religiosi: cattolico, officiato dal vescovo mons. Enrico Trevisi; ebraico, a cura del rabbino capo della Comunità ebraica Paul Alexandre Meloni. Per la Comunità Greco-Ortodossa il rito sarà officiato dall’archimandrita Grigorius Miliaris, per la Comunità Serbo-Ortodossa da padre Raško Radović, per le Chiese Protestanti, Peter Ciaccio, rappresentante della Chiesa metodista e valdese.

 

Tutte le attività legate all’Anniversario della Liberazione sono promosse dal Comune di Trieste con la collaborazione del Comune di Muggia, del Comune di Duino-Aurisina - Občina Devin-Nabrežina, del Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina, del Comune di Sgonico - Občina Zgonik, del Comune di Monrupino - Občina Repentabor. Sono realizzate dal Civico Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale con il sostegno del MIC - Ministero della Cultura, con la collaborazione del Comitato per la difesa dei valori della Resistenza e delle Istituzioni democratiche e la Commissione per il Civico Museo della Risiera di San Sabba.

Parole chiave: Trieste