Skip to main content

Presentati a San Giusto gli interventi di riqualificazione dell'area

Questa mattina (22 febbraio), davanti alla Cattedrale di San Giusto, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche del Territorio Michele Babuder si è tenuta la conferenza stampa per illustrare il programma di riqualificazione dell’area del Colle di San Giusto e lo...
 |  Nik97  |  Notizie

Questa mattina (22 febbraio), davanti alla Cattedrale di San Giusto, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche del Territorio Michele Babuder si è tenuta la conferenza stampa per illustrare il programma di riqualificazione dell’area del Colle di San Giusto e lo stato di avanzamento degli interventi di piantumazione. Per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia era presente l’archeologo Roberto Micheli.

 

Così l’assessore comunale alle Politiche del Territorio, Michele Babuder: “Oggi abbiamo il piacere di illustrare gli interventi in questo noto piazzale, un luogo amato e importante per diversi aspetti: culturale, archeologico e turistico. Il programma dei lavori prevede la riqualificazione del verde, attraverso la sostituzione di 23 cipressi, e la sistemazione del piano di calpestio. L’abbattimento e la conseguente piantumazione dei nuovi alberi hanno preso avvio nel novembre scorso. Contestualmente il Servizio Strade e Infrastrutture del Comune di Trieste ha provveduto al rifacimento di buona parte dei marciapiedi del Parco della Rimembranza e proseguirà con i marciapiedi di viale Ragazzi del ‘99”.

 

Ancora l’assessore Michele Babuder: “In questa occasione desidero ringraziare la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia per la collaborazione e per la tempestività con la quale ha condotto le indagini archeologiche nell’area: il cronoprogramma dell’intervento è stato così pienamente rispettato e, salvo condizioni meteorologiche avverse, i lavori termineranno entro due settimane circa”.

 

I DETTAGLI DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA DEL COLLE DI SAN GIUSTO

 

L’Amministrazione comunale ha intrapreso un programma di riqualificazione del Colle di San Giusto e degli spazi antistanti la Cattedrale. Nell'ambito di questo programma sono state eseguite la riqualificazione dei quattro filari di cipressi sulla spianata del foro romano e la messa a dimora di alberi all’interno del Parco della Rimembranza, in sostituzione di quelli abbattuti negli anni precedenti.

 

A partire dalla metà del mese di novembre 2023 si è proceduto all’abbattimento di 23 cipressi dell'Arizona e, successivamente, all’estirpo delle ceppaie con contestuale indagine per la ricerca di evidenze archeologiche da parte di personale specializzato. Terminate le verifiche da parte degli archeologi si è già proceduto alla ricostituzione del filare esterno di cipressi, sul lato a confine con via Capitolina, mediante la messa a dimora di 13 alberi a pronto effetto avvenuta sabato 17 febbraio.

 

A oggi le opere eseguite, appaltate al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito dalla Allgreen Trieste Srl e dalla Archeotest Srl di Trieste, ammontano ad un importo di circa 90.000 euro su totali 145.434,57, di cui circa 25.000 euro per la messa a dimora di alberi.

 

Gli interventi operativi si concluderanno entro la primavera/inizio estate 2024.

 

Sul colle di San Giusto, il Servizio Strade e Infrastrutture del Comune di Trieste ha altresì provveduto alla riqualificazione dei due terzi dei marciapiedi del viale della Rimembranza, si proseguirà anche sul sottostante marciapiede del viale Ragazzi del '99.

 

Alla riqualificazione del Colle di San Giusto l'Amministrazione ha voluto accompagnare anche la sistemazione delle conche di pertinenza dei lecci radicati lungo i marciapiedi delle Rive Tommaso Gulli, Grumula e Nazario Sauro, dove si è proceduto alla formazione della pavimentazione di contorno albero con una nuova pavimentazione drenante.

 

Completato anche il rinnovo dell'alberata di via della Concordia, dove nel mese di dicembre si è provveduto ad abbattere sei esemplare deperenti di falsa acacia e alla rimozione delle ceppaie e nel mese di gennaio 2024 sono stati impiantati peri da fiore della varietà Chanticleer (Pyrus calleryana 'Chanticleer').

Parole chiave: Trieste