Skip to main content

Il Comune di Monfalcone vicino ai lavoratori e alle aziende. Al via l’Academy per inserire giovani nel tessuto lavorativo monfalconese

Prenderà formalmente il via lunedì 26 febbraio, presso la ditta NGL di Monfalcone, il progetto di academy - organizzato dall’azienda Pigozzi Tech insieme ad Orienta Agenzia per il Lavoro, a Enfap e con la partecipazione del Comune di Monfalcone - che prevede la formazione di giovani in età di apprendistato con l’obiettivo di introdurli nel mondo...
 |  Nik97  |  Notizie

Prenderà formalmente il via lunedì 26 febbraio, presso la ditta NGL di Monfalcone, il progetto di academy - organizzato dall’azienda Pigozzi Tech insieme ad Orienta Agenzia per il Lavoro, a Enfap e con la partecipazione del Comune di Monfalcone - che prevede la formazione di giovani in età di apprendistato con l’obiettivo di introdurli nel mondo del lavoro cantieristico e, nella fattispecie, consentirgli di apprendere le tecniche di saldatura a TIG.

Il progetto è stato presentato questa mattina dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, con l’assessore al Lavoro, Antonio Garritani, Devis Raddi per la Pigozzi Tech, Federico Biazzo per Orienta Agenzia per il Lavoro, Maurizio Kragel per ENFAP Monfalcone e Fortunato Gambaro, docente del corso.

“Questa Academy rappresenta un vero valore aggiunto in quanto parte di un progetto territoriale e temporale che porterà valore alle professionalità - ha commentato il sindaco Cisint. In una città industriale come Monfalcone, quando nel 2016 ci siamo insediati non esisteva neppure un corso di saldatura, nonostante la grande richiesta di questo tipo di specializzazione, e negli anni abbiamo lavorato, insieme anche alla Regione - partner fondamentale - Enfap e Fincantieri, per avviare dei percorsi formativi finalizzati proprio alla professionalizzazione in questo ambito, soprattutto per i più giovani. Questa Academy è un’ottima opportunità per imparare non solo le tecniche di saldatura che sui libri non si insegnano, ma anche ad operare in tutta sicurezza, fattore sul quale questo corso ha previsto un focus rilevante.

Un ringraziamento va quindi alla Pigozzi Tech e all’agenzia Orienta per aver voluto investire sul nostro territorio e all’Enfap - con il quale abbiamo collaborato anche recentemente per l’avvio del corso per operatori navali - per il prezioso supporto nella formazione dei nostri lavoratori”.

Il percorso formativo prevede 122 ore di formazione sulla saldatura - con lezioni da 8 ore al giorno - e ulteriori 12 ore dedicate alla Legge 81/2008 in materia di Sicurezza e Salute nel lavoro.

Dei 12 giovani under 30 selezionati per partecipare al percorso formativo, 7 lavoratori verranno assunti - da Orienta prima e da Pigozzi Tech in un secondo momento - con un contratto in apprendistato di tre anni con inquadramento secondo livello della metalmeccanica e introdotti nella realtà lavorativa monfalconese attraverso un ulteriore percorso formativo “On the job”, attraverso cui i vari responsabili e tutor potranno ulteriormente far crescere e formare in modo sempre più operativo e concreto i lavoratori scelti. Coloro che non verranno assunti subito, potranno essere selezionati da altre aziende clienti di Orienta.

Un importante progetto che ha visto un’effettiva sinergia dei vari Enti del territorio con le aziende, al fine di promuovere una politica del lavoro seria e performante, basata su un’effettiva integrazione e introduzione al mondo del lavoro di cantiere.

Come spiegato da Devis Gaddi, per la Pigozzi Tech - leader nella cantieristica e dell’impiantistica civile/industriale, con sede a Revere di Borgo Mantovano - il connubio qualità e sicurezza è un must imprescindibile, al fine non solo di ottemperare tutte le norme a garanzia della sicurezza nei luoghi di lavoro - anche predisponendo un ulteriore progetto di alfabetizzazione per imparare la lingua italiana e di formazione in merito alle norme di Salute e Sicurezza - ma anche di garantire efficienza e qualità del lavoro prodotto.

Federico Biazzo, responsabile della sicurezza di Orienta Agenzia per il Lavoro - che ha recentemente aperto una sede anche a Monfalcone - la formazione è lo strumento su cui si può intervenire per creare professionalità che in questo momento non ci sono e che servono alle aziende del territorio, che ha molte potenzialità per quanto concerne l’inserimento lavorativo di qualità.

Concetto evidenziato anche da Maurizio Kragel di Enfap in quanto i progetti di Academy rappresentano per le aziende un percorso a medio e lungo periodo finalizzato a rendere la formazione un valore aziendale e testimonianza di impegno.

Sono favorevolmente impressionato da questa iniziativa - ha concluso l’assessore Garritani - perché, sin da subito,  ci siamo chiesti cosa si potesse fare per formare i lavoratori. Abbiamo quindi ideato il corso di saldatura al Pertini e abbiamo realizzato qui il primo recruiting in Friuli Venezia Giulia già a novembre 2018.

Pensiamo infatti che, nell’organizzazione della produzione, avere professionalità formate costituisce l’unico modo per avere in maniera sicura lavoratori di alto livello”.

Parole chiave: Monfalcone