Skip to main content

Il Distretto del Commercio “Punto Più A Nord Del Mediterraneo” apre i bandi per la realizzazione del logo e la digitalizzazione delle imprese

Il Distretto del Commercio “Punto Più A Nord Del Mediterraneo” entra nel vivo dell’attività. Saranno pubblicati lunedì 19 febbraio i due bandi per la realizzazione del logo e per la digitalizzazione, destinati rispettivamente alle aziende e alle scuole ubicate all’interno dei territori appartenenti al Distretto. I dettagli sono stati illustrat...
 |  Nik97  |  Notizie

Il Distretto del Commercio “Punto Più A Nord Del Mediterraneo” entra nel vivo dell’attività.

Saranno pubblicati lunedì 19 febbraio i due bandi per la realizzazione del logo e per la digitalizzazione, destinati rispettivamente alle aziende e alle scuole ubicate all’interno dei territori appartenenti al Distretto.

I dettagli sono stati illustrati questa mattina dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, insieme all’assessore al Commercio, Luca Fasan, e ai rappresentanti delle realtà facenti parte del Distretto. Presenti, per i Comuni, i sindaci di Aquileia, Emanuele Zorino, e di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, e gli assessori Elisabetta Steffè per Muggia, Giampaolo Martinelli per Ronchi dei Legionari, Debora Zoff per San Canzian d’Isonzo, Michele Rossi per Staranzano e, per le associazioni di categoria, Roberto Antonelli per Ascom Monfalcone, Nicola De Luca per Ascom Trieste e Comuni dell’Area Giuliana, Ariano Medeot per Confartigianato Gorizia, Maurizio Meletti per CNA, Giorgio Venudo per Confartigianato FVG e Damiano Iurlaro per Vivacentro. 

“Entriamo nel vivo del Distretto del Commercio “Punto Più A Nord Del Mediterraneo” - ha rilevato il sindaco Cisint - aprendo una fase in cui vengono coinvolte attivamente le micro, piccole e medie imprese e gli studenti che frequentano i nostri istituti scolastici secondari. 

Il nostro Distretto del Commercio vanta dei numeri davvero importanti, abbracciando le quattro province della regione, 9 comuni con caratteristiche e peculiarità eterogenee, 9 associazioni di categoria e racchiudendo al proprio interno oltre 90.000 cittadini e ben 5.147 imprese - di cui 1.752 a Monfalcone - con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e turistico delle nostre città attraverso una rete che abbiamo  creato insieme per sottolineare il senso di appartenenza al nostro territorio e il valore della cooperazione - di cui siamo orgogliosi - e di supportare le attività economiche nel percorso verso la digitalizzazione.

Abbiamo voluto inoltre affidare ai nostri giovani, che rappresentano il futuro delle nostre città, la realizzazione del logo del Distretto, scegliendo di ricompensare la creatività dei vincitori con dei premi culturali, affinché gli studenti possano conoscere e apprezzare il grande patrimonio che i nostri territori offrono”.

Potranno infatti partecipare al concorso di idee per la realizzazione del logo gli studenti, singoli o in gruppi da massimo tre componenti, che frequentano l’Isis Pertini - di Monfalcone e Grado - il Buonarroti di Monfalcone, il Bem di Staranzano e il Collegio del Mondo Unito di Duino.

Il logo dovrà identificare e rappresentare il Distretto nelle sue specificità e sarà utilizzato in tutte le sue attività, garantendone riconoscibilità e visibilità. Ai vincitori verranno distribuiti premi in cultura, come ad esempio biglietti per teatri, gallerie e musei, buoni acquisto per libri e visite guidate messi a disposizione da tutti i Comuni del Distretto.

Il secondo bando presentato stamane riguarda la concessione di contributi alle imprese finalizzati all’acquisto e all’attivazione di impianti e sistemi tecnologici necessari alla digitalizzazione dei processi produttivi, alla personalizzazione dei prodotti forniti e dei servizi erogati e lo sviluppo della digitalizzazione e l’implementazione dei sistemi di Information Tecnology (IT), nonché allo sviluppo sostenibile. Potranno partecipare Micro, Piccole e Medie Imprese iscritte al Registro delle Imprese, attive alla data di presentazione della domanda di contributo, non in liquidazione e con un’unità locale all’interno dei comuni del Distretto. 

A disposizione ci sono 450.000 euro che verranno distribuiti a 100 imprese suddivise proporzionalmente tra quelle presenti in ogni comune del Distretto: 34 per Monfalcone, 5 per Aquileia, 9 per Duino Aurisina, 16 per grado, 12 per Muggia, 11 per Ronchi dei Legionari, 5 San Canzian d’Isonzo, 2 per San Pier d’Isonzo, 6 per Staranzano.

Ci sarà tempo fino al 19 aprile per partecipare a entrambi i bandi, che saranno pubblicati da lunedì 19 febbraio sul sito del Comune di Monfalcone. 

Maggiori informazioni potranno essere richieste tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente ai numeri 0481.494570 e 0481.494571.

Fanno parte del Distretto del Commercio  “Punto Più A Nord Del Mediterraneo” i Comuni di Monfalcone, Aquileia, Duino Aurisina, Grado, Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Staranzano e le associazioni di Categoria Confcommercio - Ascom Monfalcone, Confcommercio - Ascom Trieste e Comuni dell’Area Giuliana, Confcommercio Udine – Ascom Mandamento del Lagunare, Vivacentro Monfalcone, Confartigianato Gorizia, CNA FVG, Unione Artigiani – Confartigianato Udine, C.C.I.A.A. Venezia Giulia, C.C.I.A.A. Pordenone Udine.

Il progetto, del valore di 960.000 euro - di cui 480.000 di fondi regionali e il restante di fondi propri dei Comuni - si compone di 4 parti: 180.000 euro saranno impegnati per le spese di di marketing e animazione urbana attraverso l’installazione di totem in rete contenenti le informazioni relative ai Comuni del Distretto; 240.000 euro saranno destinati alle spese per gli investimenti pubblici per infrastrutturazione urbana, 450.000 euro per interventi a favore delle imprese e 90.000 euro per le spese di progettazione.

L’intento dei componenti del Distretto è di destinare tutte le risorse a disposizione per la realizzazione dei progetti, senza ricorrere alla nomina di un manager esterno; pertanto, è stato già nominato il dottor Andrea Pavano, Responsabile di Posizione Organizzativa dell’Ufficio SUAP e Commercio del Comune di Monfalcone, manager del Distretto, che espleterà la sua funzione a titolo gratuito.

Inoltre, il Comune di Monfalcone ha anche provveduto ad affidare all’architetto Igor Stanta tutta la fase progettuale e la direzione dei lavori e al Polo Tecnologico Alto Adriatico  la promozione e coordinamento dei bandi.

Nell’incontro di questa mattina piena soddisfazione per il percorso sinergico intrapreso - avviato oltre un anno fa - è stata espressa da tutti i componenti del Distretto.

Parole chiave: Monfalcone