Skip to main content

A Gorizia primo incontro tra l'Assessore alle Politiche Sociali Silvana Romano e il Presidente U.I.C.I. Nicolò Finocchiaro

Presso il Municipio di Gorizia si è tenuto il primo incontro di carattere operativo tra l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Gorizia Silvana Romano, e il Presidente della sezione di Gorizia dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti U.I.C.I. Nicolò Finocchiaro. L’incontro si è incentrato sulla discussione delle attività relative all’As...
 |  Nik97  |  Notizie

Presso il Municipio di Gorizia si è tenuto il primo incontro di carattere operativo tra l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Gorizia Silvana Romano, e il Presidente della sezione di Gorizia dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti U.I.C.I. Nicolò Finocchiaro. L’incontro si è incentrato sulla discussione delle attività relative all’Associazione, facendo emergere, tra i vari punti affrontati, la necessità di una solida sinergia tra le istituzioni, gli enti locali e i servizi pubblici.

L’Assessore alle Politiche Sociali ha confermato che l’impegno proveniente dalla macchina comunale risulta essere un tassello fondamentale per la piena riuscita degli obiettivi dell’ U.I.C.I., a dimostrazione che la città si assume l’importante compito di salvaguardia e sensibilizzazione nel campo delle disabilità per il benessere della comunità.

Nell’occasione, è anche emersa la volontà di coinvolgere in un incontro pubblico l’assessorato al Sociale, l’assessorato al Commercio e l’assessorato all’Urbanistica, oltre che l’associazione Ascom, Confcommercio Gorizia, la Camera di Commercio della Venezia Giulia Regione, e infine la TPL (Trasporto Pubblico Locale), con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza goriziana sulla mobilità dei non vedenti, promuovendone una più facile e semplice attuazione nel quotidiano.

Un compito, questo, da portare a termine attraverso un coeso lavoro di rete tra tutte le realtà coinvolte, al fine di rendere fruibili svariati strumenti di ausilio alle persone con deficit visivo, come ad esempio l’innovativo sistema ‘LETIsmart’, semafori sonori e tutto ciò che contribuisca alla formazione di una società basata sui valori del rispetto e dell’inclusione.

Parole chiave: Gorizia