Giornata dell'Infanzia, presentate in Sala Giunta le iniziative in vista dell'anno educativo 2024/2025
Questa mattina (martedì 9 gennaio) nella Sala Giunta municipale è stata presentata in conferenza stampa la Giornata dell'Infanzia, in programma sabato 13 gennaio sui canali social del Comune di Trieste. Seguiranno gli Open Day in presenza nelle strutture educative rivolte alla fascia d'età 0-6 anni (da lunedì 15 a venerdì 19 gennaio) in vista delle iscrizioni (da lunedì 15 gennaio a lunedì 5 febbraio) per l'anno educativo 2024/2025.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore alle Politiche della Famiglia e dell'Educazione, Maurizio De Blasio, e le rappresentanti del Coordinamento Pedagogico del Servizio Scuola ed Educazione municipale.
Ha dichiarato l'assessore De Blasio: “Il sistema educativo del Comune di Trieste è un punto di forza della città in supporto alle famiglie. È in corso l'adeguamento dei plessi alle nuove normative per garantire la sicurezza sia dei bambini sia del personale che opera nelle strutture. Al contempo ci sono sfide che richiedono un ragionamento a lungo termine: il calo demografico e il perfezionamento dei servizi alla cittadinanza. L'Amministrazione le affronta con responsabilità, coerenza e consapevolezza dell'importanza dell'educazione per il futuro della comunità”.
LA GIORNATA DELL'INFANZIA
La Giornata dell'Infanzia è il consueto appuntamento con i Servizi educativi e scolastici per la fascia d'età 0-6 anni del Comune di Trieste. Si svolgerà sabato 13 gennaio in modalità telematica dalle ore 10 alle ore 12 attraverso i social istituzionali.
Ecco gli indirizzi per collegarsi:
https://www.facebook.com/ComunediTrieste (Facebook) https://www.youtube.com/c/ComunediTriesteChannel (YouTube)
Le famiglie potranno in questo modo conoscere le strutture educative e le offerte didattiche (rivolte rispettivamente alle fasce 0-3 e 3-6 anni) dei Nidi d’Infanzia comunali e privati convenzionati, degli Spazi Gioco, delle Sezioni Primavera e delle Scuole dell’Infanzia comunali paritarie presenti in città.
LE RISPOSTE IN DIRETTA
Sono previsti approfondimenti di carattere pedagogico-formativo rivolti a ciascuna fascia d’età. Un focus speciale sarà dedicato ai bisogni dei bambini con fragilità. Durante la diretta saranno inoltre fornite informazioni sul servizio mensa, nella sua articolazione ed organizzazione; sulle modalità di iscrizione e sulla possibilità di svolgere periodi di ambientamento, con dettagli su criteri, tempistiche, formazione delle graduatorie e tariffe. Contemporaneamente sarà possibile, nello spazio dei commenti sui social istituzionali, porre domande cui il personale competente darà risposta in tempo reale.
GLI OPEN DAY IN PRESENZA
In seguito, da lunedì 15 a venerdì 19 gennaio, si terranno gli Open Day: il fitto calendario di incontri prevede, nell’arco della settimana, la possibilità di visitare le strutture e scoprire nel dettaglio la loro articolazione didattico-educativa. Per il calendario degli Open Day è possibile rivolgersi alle strutture o visitare i siti istituzionali (www.triesteducazione.it e www.comune.trieste.it). Tali portali forniscono accesso immediato alle informazioni, grazie a una strutturazione dei motori di ricerca interni che rispondono alle esigenze dell’utenza nella direzione di un miglioramento costante della comunicazione fra amministrazione e cittadino.
LE ISCRIZIONI
Per l’anno educativo 2024/2025, le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia comunali e privati convenzionati, agli Spazi Gioco, alle Sezioni Primavera e alle Scuole dell’Infanzia saranno aperte da lunedì 15 gennaio a lunedì 5 febbraio, esclusivamente online. A tale scopo, occorre collegarsi al Portale Iscrizioni disponibile nella homepage del sito www.triesteducazione.it
La tornata di iscrizioni riguarda i bambini nati nei seguenti termini temporali:
nati dopo il 1° agosto 2023 e fino al 31 maggio 2024 (categoria “Piccoli”)
nati dopo il 1° gennaio 2022 e fino al 31 luglio 2023 (“Medio-Grandi”)
nati dopo il 1° gennaio 2022 e fino al 1° marzo 2023 (“Spazi Gioco”)
nati dopo il 1° gennaio 2022 e fino al 31 agosto 2022 (“Primavera”)
nati dopo il 1° gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2021 (Scuole dell'Infanzia)
nati dopo il 1° gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2021 (Scuole dell’Infanzia, finestra “Anticipatari”)
Al momento dell'iscrizione, è necessario scegliere tra la scuola statale e quella comunale. Non sono ammesse doppie iscrizioni: nel caso ciò avvenga, si sarà depennati dalla lista comunale, e non da quella statale, in base a un'intesa ministeriale.
Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 040 6758869 e scrivere all'indirizzo