Skip to main content

Trieste, presentato il bilancio 2024/2026

Venerdì 24 novembre nella sala giunta del palazzo municipale, alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli, dell'assessore ai Lavori pubblici, Grandi Opere, Manutenzioni e valorizzazione del Demanio e del Patrimonio, Elisa Lodi si è svolta la conferenza stampa di presentazio...
 |  Nik97  |  Notizie

Venerdì 24 novembre nella sala giunta del palazzo municipale, alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli, dell'assessore ai Lavori pubblici, Grandi Opere, Manutenzioni e valorizzazione del Demanio e del Patrimonio, Elisa Lodi si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Bilancio 2024-2026. Sono intervenuti i capigruppo consiliari della maggioranza.

 

Ringrazio la collega Elisa Lodi e il collega Michele Babuder e i capigruppo di maggioranza per aver approvato il bilancio entro il 31 dicembre, nonostante il legittimo ostruzionismo della maggioranza – ha detto l'assessore alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli -. Avere il bilancio al 31 dicembre consente di dare pronte risposte al territorio e ai cittadini fin dai primi giorni dell’anno, garantendo non solo tutti i servizi, ma anche sostenendo l’economia del territorio ed assicurando un sistema sociale in grado di supportare le molte famiglie il cui reddito si è ridotto in modo pesante in questi ultimi due anni.”

 

L'assessore ai Lavori pubblici, Grandi Opere, Manutenzioni e valorizzazione del Demanio e del Patrimonio, Elisa Lodi ha sottolineato come a Trieste si stanno realizzando grandi progetti, il piano delle opere ha risorse vere e certe. I fondi provenienti dal PNRR, dal PINQuA, ad esempio, forniscono la percezione vera e concreta di quello che l'amministrazione comunale sta realizzando per questa città.

 

Il Comune di Trieste ha redatto i documenti di programmazione nell’ambito del quali sono stati inseriti i lavori e le opere che l'Amministrazione intende effettuare nel corso del suo mandato. Qualsiasi decisione di investimento non solo comporta un'attenta analisi del quadro economico dei costi che richiede per la sua realizzazione, ma anche gli effetti che si riverberano sugli anni successivi in termini di spesa corrente.

 

Allo stato attuale sono previste, ha continuato l'assessore Elisa Lodi, le opere pubbliche su Porto Vecchio/Porto Vivo, la riqualificazione del Museo del Mare, la realizzazione della cabinovia metropolitana Trieste-PortoVecchio-Carso e progetti di rigenerazione urbana in alcuni rioni.

 

L'amministrazione comunale è particolarmente attenta anche alle periferie, dove con il progetto PINQuA 16 milioni di euro saranno destinati alla rigenerazione urbana del rione di San Giovanni; si tratta di un progetto che prevede interventi di riqualificazione degli alloggi Ater, la realizzazione della case delle associazioni, un orto urbano e un giardino in piazzale Gioberti, con aree di svago fornite di attrezzature sportive. Sul rione di Servola si interverrà con 5 milioni di euro per la riqualificazione del rione.

 

Altro tema importantissimo sono le scuole che questa amministrazione ha deciso di affrontare in modo deciso. E' un tema difficile, ha sottolineato Elisa Lodi, in quanto si tratta di conciliare i lavori edilizia con le attività scolastiche, costringendo i bambini e ragazzi a lasciare il proprio istituto per il periodo dei lavori.

 

Nonostante questo l'amministrazione comunale ha deciso di investire sulla sicurezza delle scuole con investimenti importanti, per la manutenzione e la messa in sicurezza di tanti istituti; l'adeguamento normativo del complesso scolastico Fonda Savio, l'adeguamento prevenzione incendi, mitigazione sismica della Scuola Via Tigor 3, l'adeguamento sismico e parziale efficientamento energetico della Scuola secondaria di primo grado G.Caprin di Salita di Zugnano n. 5, la realizzazione del nuovo asilo nido di via Alle Cave, il nuovo Asilo Nido nel comprensorio ex Chiarle e l'ampliamento della scuola d'infanzia Nuvola Olga.

La realizzazione del nuovo impianto sportivo indoor di via Frausin e la Cittadella dello sport di Barcola

 

Grazie ai fondi del PNRR sono previsti due importanti interventi: la realizzazione della nuova piscina terapeutica Acquamarina e il rifacimento della pista di atletica leggera e dell'impianto di illuminazione esterna allo Stadio G. Grezar, oltre alla riqualificazione del Passaggio Libertà di Piazza della Libertà - Largo città di Santos e la sua connessione con il fronte mare del Porto Vecchio di Trieste.

 

L'importo totale dell'elenco investimenti in corso di realizzazione: 168.483.9342 euro.

L'importo totale delle nuove opere da realizzare 85.538.091,30 euro (dei quali 10.281.000 sul 2025, il resto sul 2024).

Il totale di interventi per lavori pubblici finanziati con PNRR: importo totale (al netto di interventi PNRR per sociale o digitalizzazione): 94.118.6984 euro.

Dal PTLP, totale investimenti per l'anno 2024 suddivisi per tipologie (dato provvisorio, da aggiornare a fine anno con gli interventi ancora da avviare o da spostare):

  • interventi per strade, marciapiedi, infrastutture: 8.805.000 euro

  • - interventi per mobilità, traffico, servizi cimiteriali: 5.959.000 euro

  • - interventi per verde, igiene urbana, ambiente: 4.290.000 euro

  • - edilizia scolastica e sportiva: 26.744.615 euro

  • - edilizia pubblica: Euro 21.883.000

Parole chiave: Trieste