Skip to main content

Trieste, proclamata in Municipio il consiglio comunale di Ragazze e Ragazzi

Nel pomeriggio di mercoledì 20 dicembre nella sala del Consiglio Comunale si è svolta la proclamazione ufficiale del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) del Comune di Trieste. Erano presenti il vicesindaco Serena Tonel; l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio; il presi...
 |  Nik97  |  Notizie

Nel pomeriggio di mercoledì 20 dicembre nella sala del Consiglio Comunale si è svolta la proclamazione ufficiale del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) del Comune di Trieste.

Erano presenti il vicesindaco Serena Tonel; l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio; il presidente del Consiglio Comunale Francesco di Paola Panteca; i rappresentanti di Sissa Medialab; le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto accompagnati da insegnanti e famiglie.

Il presidente Panteca ha fatto gli onori di casa all'interno della Sala consiliare, accogliendo i giovani con un indirizzo di saluto a loro rivolto.

In seguito ha preso la parola l'assessore De Blasio: “Sono contento di vedervi qui e mi complimento per la vostra scelta di affrontare temi che riguardano tutti. In questo modo è possibile contribuire a migliorare il mondo. Le vostre giovani idee sono come piante destinate a crescere, se ciò avverrà nel rispetto delle idee diverse dalle vostre”.

Il vicesindaco Tonel ha tratto le conclusioni portando i saluti del sindaco Roberto Dipiazza e affermando: “Questo è il luogo più importante di Trieste perché qui vengono prese decisioni che riguardano tutti noi confrontandosi con idee diverse. È confrontandosi infatti che si arriva a una sintesi, la quale è importante perché contiene il contributo di tutti. Nel corso del vostro mandato anche voi imparerete a fare questo, che è alla base della politica, intesa come mettersi a disposizione della comunità. L'Amministrazione comunale è accanto a voi per ascoltare le vostre proposte e vi augura buon lavoro. Ringrazio inoltre il corpo docente e le famiglie che hanno contribuito a realizzare questo importante progetto di educazione civica”.

Si è dunque svolta la cerimonia di proclamazione, in cui i giovani consiglieri sono stati chiamati ad alzarsi uno per uno, per ricevere dagli amministratori una borsa contenente materiali utili al loro mandato.

Sono 24 i neoeletti consiglieri, i quali rappresenteranno 7 scuole cittadine che hanno aderito al progetto: Bergamas, Dante, Divisione Julia, Addobbati, Brunner, Stock, Roli. Nel progetto sono coinvolti anche insegnanti e compagni di classe nonché di scuola degli eletti, che attivamente seguiranno le attività supportando i consiglieri e interfacciandosi attraverso di loro con gli organi istituzionali del Comune.

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, costituito nel 2014, è un organo istituzionale del Comune di Trieste. Nato da un percorso educativo che consente la partecipazione dei più giovani alla vita politica della città, si ispira all’articolo 12 della Convenzione Internazionale Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, siglata a New York il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia con legge 176/91.

Tale percorso educativo è biennale. Prevede la partecipazione alla vita pubblica di ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni, impegnati a proporre al sindaco e agli amministratori idee per migliorare la città. Attraverso una serie di incontri, organizzati e moderati da Sissa Medialab, i giovani consiglieri si confronteranno discutendo idee, progetti e proposte concrete sviluppando il loro senso di appartenenza alla comunità, il loro diritto di partecipazione e maturando il concetto di democrazia. Scopo del progetto è quello di promuovere relazioni di scambio e confronto interno tra i più giovani nonché fra loro e gli adulti, sulla base di problemi reali, per rendere ragazze e ragazzi protagonisti delle decisioni che li riguardano direttamente.

Parole chiave: Trieste