Skip to main content

Monfalcone, il Centro anziani del Comune riparte con le attività e allarga le proprie iniziative

Introdotti quest'anno il corso di formazione per volontari e l’organizzazione di uscite al cinema e viaggi vacanza. Implementato lo sportello per l’assistenza al volontariato per permettere l’orientamento nelle complicazioni del nuovo Codice del terzo Settore. Vincente il servizio di counseling di promozione sociale, il primo del genere in Regio...
 |  Nik97  |  Notizie

Introdotti quest'anno il corso di formazione per volontari e l’organizzazione di uscite al cinema e viaggi vacanza. Implementato lo sportello per l’assistenza al volontariato per permettere l’orientamento nelle complicazioni del nuovo Codice del terzo Settore. Vincente il servizio di counseling di promozione sociale, il primo del genere in Regione, inaugurato lo scorso anno.

“35 mila le presenze registrate nel 2022, che quest’anno puntiamo a far divenire 40 mila” rileva il sindaco Anna Maria Cisint durante l'inaugurazione di stamane, “e che continueremo come sempre a garantire in forma del tutto gratuita”. Il Sindaco ha poi ricordato quanto il Centro sia “un valore aggiunto che consente di stare insieme a tante persone, evitando quel grosso problema che è la solitudine, soprattutto nelle persone anziane. Mettiamo gratuitamente a disposizione dei cittadini spazi come questo, assumendoci un onere che dà grande vantaggio alla comunità”.

Come stipulato nella rinnovata Convenzione, il Centro punterà sempre più alle attività rivolte al benessere degli anziani - come ad esempio la ginnastica fisioterapica - e di carattere culturale, come il teatro, il cinema o la lettura. “Laboratori, ginnastica, feste e compagnia: un atto d’amore e di impegno che dobbiamo ai nostri ‘nonni’. Promuoviamo l'invecchiamento attivo, il benessere, l’accessibilità! Uno spazio come questo deve essere accessibile perché deve rispondere a quante più persone possibile per garantire l’invecchiamento attivo”.

In partenza una campagna di promozione del centro e un questionario, che verrà distribuito a tutti gli utenti, “per individuare direttamente orari e modalità più utili agli interessati ai corsi e sviluppare una programmazione che vada incontro agli utenti del Centro”, nelle parole di Lucio Gregoretti, presidente di Pro Senectute.

“Ringrazio gli iscritti, i professionisti, gli organizzatori - Pro Senectute, Università della Terza Età, Arte Teatro e Associazione Carabinieri - per l’importante contributo che concorre a rendere il centro Poclen uno spazio sicuro e di svago per tutti gli anziani del comprensorio”.

Parole chiave: Monfalcone