Skip to main content

Trieste, annunciata la fine lavori di adeguamento antincendio e funzionale della scuola “Arcobaleno” e all’Asilo Nido “Piccoli passi”

La fine dei lavori di adeguamento antincendio e funzionale alla Scuola materna “Arcobaleno” e all’Asilo Nido “Piccoli passi” di via Frescobaldi, 35 per un costo complessivo di 567.890,38 euro, di cui 391.838,97 euro per le opere, è stata annunciata lunedì 18 settembre nel corso di una conferenza stampa sul posto introdotta dagli Assessori a...
 |  Nik97  |  Notizie

La fine dei lavori di adeguamento antincendio e funzionale alla Scuola materna “Arcobaleno” e all’Asilo Nido “Piccoli passi” di via Frescobaldi, 35 per un costo complessivo di 567.890,38 euro, di cui 391.838,97 euro per le opere, è stata annunciata lunedì 18 settembre nel corso di una conferenza stampa sul posto introdotta dagli Assessori alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi e alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio.

Erano presenti i consiglieri comunali Salvatore Porro e Corrado Tremul, l’Ing. Diego Fabris del Servizio Edilizia Scolastica e Sportiva del Comune di Trieste, la Coordinatrice pedagogica della Scuola materna “Arcobaleno” e dell’Asilo Nido “Piccoli passi”, Michela D’Andri, il Geom. Angelo Zanetti, responsabile dei lavori e il Geom. Lorenzo Cerbone dell’Impresa appaltatrice Cerbone Giovanni & Figlio S.R.L.

L’edificio, risalente ai primi anni ’80, è già stato interessato nell’ultimo decennio da opere di adeguamento normativo, importanti per garantire la funzionalità della struttura, ma non risolutive di tutte le carenze e/o inadeguatezze normative legate ai vari temi quali:

completamenti delle opere necessarie per l’adeguamento di asilo nido e scuola materna alle disposizioni delle norme vigenti in materia di Prevenzione incendi;

completamenti delle opere necessarie per adeguare definitivamente l’edificio in materia di sicurezza; eliminazione delle soluzioni precarie adottate all’ingresso principale per l’abbattimento delle ultime barriere architettoniche.

Questa fase d’intervento completa tutti gli adeguamenti normativi in materia di prevenzione incendi e di sicurezza.

“Abbiamo indetto questa conferenza stampa – ha dichiarato l’Assessore Lodi – per dare atto dei lavori che sono stati eseguiti e che costituiscono un intervento importante da un punto di vista della messa in sicurezza di questo edificio scolastico e hanno riguardato un adeguamento antincendio e funzionale per oltre 500mila euro di costo.

In accordo con i nostri due Assessorati, che dialogano costantemente per quanto attiene all’edilizia scolastica, abbiamo deciso di effettuare i lavori nel corso dell’estate al fine di permettere il rientro dei bambini in autunno e quindi evitare il trasloco in una scuola contenitore che non sarebbe stata vicina”.

“Abbiamo presentato la possibilità di un rientro posticipato al 2 ottobre e per questo ringraziamo le famiglie per la pazienza e la fiducia nel Comune dimostrate nel rientrare non ai primi di settembre, ma del mese successivo. Un ringraziamento viene rivolto anche all’Impresa appaltatrice che, dimostrando particolare sensibilità, è riuscita a ultimare in tempo i lavori, che consistono in interventi rivolti a tutelare i bambini. Quello della sicurezza infatti – ha concluso l’Assessore Lodi - è un tema che ci sta particolarmente a cuore e pertanto stiamo cercando di far fronte a tutte le necessità”.

“Questi appuntamenti che ci diamo all’interno delle strutture ormai da qualche settimana per illustrare l’inizio e l’andamento dei lavori e il completamento degli interventi – ha affermato l’Assessore De Blasio – dimostra l’impegno dell’Amministrazione comunale a proseguire in questo ampio piano di ristrutturazione e adeguamento dei plessi scolastici, che presenta delle necessità su cui lavoriamo costantemente e con grande attenzione.

L’obiettivo è quello di garantire un elevato standard di qualità dei servizi che questa Amministrazione comunale offre e, anzi, di migliorarlo dove esiste questa opportunità, tenendo conto anche delle esigenze dei familiari, in questo caso di bambini molto piccoli e del personale che opera all’interno delle strutture, nonché della sostenibilità economica. L’Asilo Nido riaprirà il 2 ottobre come comunicato alle famiglie e al rientro in questa struttura sarà possibile constatare il lavoro fatto”.

L’Ing. Fabris, illustrando nel dettaglio i lavori svolti, ha sottolineato come l’esecuzione degli stessi sia avvenuta in soli 60 giorni, dal 10 luglio all’8 settembre 2023.

“Ringrazio – ha detto – la direzione lavori, l’impresa e tutti gli uffici comunali che hanno collaborato, dal Servizio edilizia scolastica, alla logistica, ai traslochi e che si sono fatti letteralmente in quattro anche per riallestire tutti gli ambienti”.

         “Mi associo ai ringraziamenti – ha concluso D’Andri - perché c’è stata una grande sinergia e collaborazione con gli uffici e l’impresa, che hanno sempre lavorato durante tutta l’estate e una grande comprensione da parte delle famiglie, che sono state sempre tenute aggiornate sull’andamento dei lavori e sostenute nei meccanismi di iscrizione ai centri estivi”.

Nello specifico, per completare la rispondenza alle norme si è provveduto a compartimentare EI 90 la lavanderia principale e la cucina mediante la posa di contro-pareti adeguate e certificate e fornendoli anche di serramento di porta EI 90- Sa, certificate per produzione e per corretta posa.

E’ stata verificata la presenza e il funzionamento dei rilevatori di fumo posati su soffitti e controsoffitti e nel contempo si è provveduto alla la sostituzione di tutti i controsoffitti in lamelle con pannelli di cartongesso classe “0” (650 mq.).  Sono state tolte e spostate tutte le parti impiantistiche che transitavano all’interno dell’intercapedine tra controsoffitto e solaio di copertura.

E’ stata realizzata una nuova linea idrica dedicata antincendio, totalmente autonoma e svincolata da quella idrosanitaria, a servizio degli idranti con disconnettore e attacco motopompa per garantire la pressione negli idranti in caso d’incendio.

Si è provveduto quindi alla sostituzione di parte del pavimento dei corridoi (90 mq.) con materiale adeguato con certificazioni alla resistenza al fuoco e all’assenza di emissioni di gas tossici, come disposto dalla normativa di prevenzione incendi.

Sono stati sostituiti tutti i serramenti di porta esterni in modo da confermare le vie d’esodo previste dal progetto approvato, adeguandone, se necessario, le dimensioni e dotando le uscite e le uscite di sicurezza di maniglioni antipanico, del tipo push bar, certificati per produzione e per posa.

Al fine di evitare pericolosi incidenti sono stati sostituiti tutti i serramenti esterni con vetrature (254 mq.) con nuovi serramenti in alluminio a taglio termico e vetrocamera antisfondamento. Questo intervento migliora sensibilmente la tenuta termica nelle quattro stagioni e consente maggior garanzia nell’evitare la rottura fortuita di finestre, rendendo inoltre più sicure tutte le numerose (17) bussole esistenti.

E’ stata applicata poi una pellicola trasparente di sicurezza su tutte le vetrate interne.

E’ stato infine adeguato l’ingresso alla scuola materna, che presentava un gradino di accesso, mediante la creazione di una rampa di raccordo tra la quota esterna e quella interna, completa di parapetto-corrimano a norma. Questo intervento garantisce che l’accesso a tutto il complesso non presenti alcuna barriera architettonica ai piccoli fruitori e ai loro genitori.

I nuovi pavimenti previsti in alcune parti del complesso, assieme alle nuove ceramiche di pavimento e rivestimento, alle nuove porte REI e le pavimentazioni delle numerose bussole e verande presenti lungo tutto il perimetro presentano colori, disegni e ritmiche adeguate all’età dei bambini e pertinenti con il messaggio di socialità e allegra convivenza che la scuola intende infondere fin dall’infanzia.

Parole chiave: Trieste