Skip to main content

Monfalcone, interventi per oltre 400.000 euro. In fase di realizzazione i lavori di adeguamento di tre sedi per ospitare studenti e insegnanti della scuola Cuzzi

Per garantire la continuità didattica agli alunni iscritti alla scuola Cuzzi, attualmente interessata dai lavori di demolizione e ricostruzione dello stabile, il Comune di Monfalcone ha individuato tre sedi alternative che ospiteranno insegnanti e studenti per i prossimi tre anni scolastici: la scuola Randaccio, il Centro Giovani Innovation Youn...
 |  Nik97  |  Notizie

Per garantire la continuità didattica agli alunni iscritti alla scuola Cuzzi, attualmente interessata dai lavori di demolizione e ricostruzione dello stabile, il Comune di Monfalcone ha individuato tre sedi alternative che ospiteranno insegnanti e studenti per i prossimi tre anni scolastici: la scuola Randaccio, il Centro Giovani Innovation Young e l’oratorio della Marcelliana.

In questi locali sono in corso una serie di interventi destinati a rendere funzionali gli spazi alle attività scolastiche, per garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Presso la Casa della Gioventù della Marcelliana, di proprietà della stessa Parrocchia, sono stati avviati lavori di adeguamento per poter ospitare le classi prime e terze.

Lavori che sono stati finanziati con un contributo regionale di 200.000 euro, a fronte di una spesa di 208.320 euro, con il restante importo di 8.320 euro finanziato da avanzo di amministrazione vincolato. I fondi verranno utilizzati per trasformare l’ampio salone del pian terreno in uno spazio destinato all’attività motoria, al primo piano sono state realizzate sei aule e un’area per gli insegnanti, intervenendo anche sugli impianti di illuminazione e termico - installando punti luce a led e termosifoni - e sull’ammodernamento dei servizi. Verrà inoltre realizzata una scala antincendio di sicurezza e una nuova rete dati a uso esclusivo della scuola.

Lavori anche presso la struttura del Centro Giovani, che ospiterà le classi seconde e quarte. Anche per i lavori in fase di esecuzione nello stabile di viale San Marco la Regione ha erogato un contributo di 200.000 euro per la costruzione di alcune pareti e il rifacimento dell’impianto termico.

Interventi anche alla scuola Randaccio - che ospiterà tre classi quinte - eseguiti con fondi e personale messi a disposizione dal Comune e che serviranno per risistemare gli impianti e la sala computer e per l’allestimento di una tensostruttura sul campo di basket esterno con impianto di riscaldamento e adiacenti container che fungeranno da spogliatoi.

“Un problema che diventa un'opportunità per tutti coloro che frequenteranno la Casa della Gioventù, il Centro Giovani e la scuola Randaccio” - commenta il sindaco Anna Maria Cisint durante il sopralluogo organizzato questa mattina alla casa della Gioventù insieme all’assessore all’Istruzione Tiziana Maioretto, don Flavio Zanetti e ai tecnici del Comune. 

“Abbiamo investito 5.900.000 euro per la ricostruzione della scuola Cuzzi, che adesso trova spazio in luoghi che racchiudono i ricordi di intere generazioni di monfalconesi, con le migliorie apportate che resteranno a disposizione della comunità. 

Abbiamo lavorato in maniera tempestiva per avere delle strutture adeguate allo svolgimento dell’attività scolastica. Ringraziamo il presidente Fedriga, il consigliere Calligaris e la dottoressa Contento della Regione che hanno concesso i contributi necessari. Una sinergia che, grazie anche alla collaborazione della parrocchia con don Flavio, contribuirà a velocizzare i tempi per la realizzazione della nuova Cuzzi, che sarà una scuola al passo con i tempi.” 

Lavoro di squadra evidenziato anche dall’assessore Maioretto: “Abbiamo ascoltato le esigenze di insegnanti e tecnici per creare degli ambienti che rispondessero alle necessità scolastiche e strutturali. Gli ambienti sono stati studiati e realizzati per essere confortevoli e funzionali, al fine di evitare disagi e di consegnare a alunni e insegnanti un luogo degno di essere chiamato scuola”.

Parole chiave: Monfalcone