Skip to main content

Muggia: adotta il Peba, osservazioni entro il 25 settembre

È stato adottato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) del Comune di Muggia. Entro il 25 settembre chiunque può presentare osservazioni, prima dell’adozione definitiva.  L’iter è stato illustrato questa mattina dall’assessore comunale Elisabetta Steffè, che ha seguito passo dopo passo tutta la strada per...
 |  Nik97  |  Notizie

È stato adottato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) del Comune di Muggia. Entro il 25 settembre chiunque può presentare osservazioni, prima dell’adozione definitiva. 

L’iter è stato illustrato questa mattina dall’assessore comunale Elisabetta Steffè, che ha seguito passo dopo passo tutta la strada per la realizzazione del piano, iter riepilogato nel corso di una conferenza stampa in Municipio, alla presenza del sindaco Paolo Polidori, dell’assessore Gianna Birnberg e dell’architetto Alberto Menegante, del Servizio Pianificazione Territoriale del Comune di Muggia. 

Polidori ha sottolineato l’importanza di un procedimento “ampiamente condiviso con la cittadinanza, che porterà a soluzioni importanti dal punto di vista dell’accessibilità, che la città attende da tempo”.

“Da ieri - ha ricordato Steffè - il PEBA è stato pubblicato sulla piattaforma del BUR (Bollettino Ufficiale della Regione) dopo tutti gli step seguiti nei mesi scorsi. Si è partiti nel 2022 con un questionario a disposizione dei cittadini, insieme a incontri pubblici con associazioni e altri soggetti del.  territorio. In questa prima fase è stato possibile individuare le aree che presentano le maggiori problematiche sul fronte dell’accessibilità”. L’assessore ha anche parlato dei sopralluoghi, che hanno coinvolto in prima persona i cittadini, i rilievi tecnici successivi, e la fase delle progettualità, che ha preso in considerazione diversi punti della città. Tra questi ci sono gli accessi da realizzare sulla costa, per la fruibilità del mare, ma anche nuove soluzioni per strutture culturali, campi sportivi, scuole e aree sia centrali che periferiche. 

L’assessore Birnberg ha spiegato che “nell'ambito del PEBA stiamo anche valutando l'inserimento di percorsi dedicati a persone con demenza. Ricordo che Muggia è un Comune ‘Dementia friendly’, con buone prassi già adottate grazie all'associazione De Banfield, e con un impegno costante e continuo su questo fronte, basti pensare anche alla recente formazione del personale del Delfino Verde, per accogliere proprio persone con demenza a bordo delle imbarcazioni”. 

Gli elaborati, ha precisato Menegante, sono disponibili nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale del Comune di Muggia fino alla data del 25 settembre 2023 affinché chiunque possa prenderne visione ed eventualmente formulare osservazioni.  Osservazioni che possono essere trasmesse via pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure presentate in carta semplice al Protocollo Generale del Comune di Muggia in Piazza Marconi 1.

 
Parole chiave: Muggia