Skip to main content

Monfalcone, al via i lavori per la pavimentazione della vasca della fontana sul lato sud di piazza della Repubblica

I tecnici della ditta “Linea Marmi” di Latisana stanno predisponendo il massetto per provvedere, già da domani, all’impermealizzazione del fondo vasca con un manto armato con rete di tenuta per poi - già da mercoledì se le condizioni meteo lo consentono - cominciare la posa della pavimentazione in marmo Giallo d’Istria spazzolato, che donerà all...
 |  Nik97  |  Notizie

I tecnici della ditta “Linea Marmi” di Latisana stanno predisponendo il massetto per provvedere, già da domani, all’impermealizzazione del fondo vasca con un manto armato con rete di tenuta per poi - già da mercoledì se le condizioni meteo lo consentono - cominciare la posa della pavimentazione in marmo Giallo d’Istria spazzolato, che donerà alla fontana un aspetto delicato e perfettamente sinergico con le pietre che compongono il biscotto che adorna la Piazza, fatte dello stesso materiale al grezzo e con uno spessore maggiore.

Contestualmente, verrà ultimata anche la parte impiantistica, sia elettrica che idraulica, per consentire i giochi d’acqua e di luce.

Per seguire i primi interventi, il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, questa mattina ha effettuato un sopralluogo accompagnata dal dirigente dell’Area Tecnica del Comune, ing. Enrico Englaro, dall’architetto Sergio Valcovich e dal responsabile della ditta esecutrice, Fabrizio Cancian.

“Entro fine agosto la nuova fontana zampillerà sulla nuova piazza della Repubblica - annuncia il sindaco Cisint. Con i nostri tecnici, stiamo seguendo i lavori passo dopo passo per verificare che tutto venga svolto a regola d’arte, per evitare di incorrere negli errori commessi in passato da chi ci ha preceduto. 

A causa dei lavori di pavimentazione della vecchia piazza eseguiti senza creare un sistema fognario e senza una base solida su cui poggiare le lastre in pietra, abbiamo dovuto intervenire per porre rimedio a queste gravi mancanze, con un’importante integrazione del quadro economico e conseguente rallentamento dei lavori. 

Abbiamo prestato molta attenzione alla scelta di materiali adeguati, in modo che possano garantire una resa duratura nel tempo.

Nel frattempo proseguono anche i lavori in piazza Unità, in piazza della Repubblica nelle prossime settimane verranno installate 73 lampade RGB a pavimento consentiranno anche un’ illuminazione artistica  della piazza, che potrà quindi  cambiare volto continuamente, secondo le diverse esigenze.

In dirittura di arrivo anche gli ultimi lavori di allestimento del Museo Medievale, che contiamo di inaugurare in autunno alla presenza del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, che ha supportato con notevoli contributi queste iniziative. 

Un lavoro di squadra che ha consentito di ridare una nuova identità al centro della città e di porre rimedio alle gravi inefficienze di chi negli anni scorsi non ha vigilato come avrebbe dovuto”.

In questa prima fase dei lavori al centro della fontana verrà predisposto uno spazio di circa sei mq per consentire la posa del mosaico progettato dall’architetto Sergio Valcovich, che raffigurerà lo stemma della città di Monfalcone, attualmente in lavorazione. 

Le tessere - realizzate  in smalto veneziano dai colori brillanti, che in acqua assumeranno delle tonalità cangianti - saranno posate su una rete, in modo da permetterne una rapida installazione, senza correre il rischio di compromettere il disegno originario.

In una seconda fase, nella vasca della fontana verranno realizzate delle fasce di colore che rappresenteranno le rogge della città. 

Secondo il cronoprogramma presentato al Comune, i lavori si concluderanno entro la fine di agosto.

Parole chiave: Monfalcone