Skip to main content

Infiorata di Opicina 2023, la classifica di quest'anno

Si sono svolte domenica 9 luglio alle ore 17.30 presso la sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2 a Opicina nell'ambito della manifestazione "Scopri Opicina... una sera d'estate 2023" le premiazioni della quattordicesima edizione dell'Infiorata di Opicina 2023”, manifestazione promossa dal Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah i...
 |  Nik97  |  Notizie

Si sono svolte domenica 9 luglio alle ore 17.30 presso la sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2 a Opicina nell'ambito della manifestazione "Scopri Opicina... una sera d'estate 2023" le premiazioni della quattordicesima edizione dell'Infiorata di Opicina 2023”, manifestazione promossa dal Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con l'Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčin l'Associazione Culturale "Marino Simic" e in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

Con l’arrivo della primavera, a cui tradizionalmente si accompagna, è ritornata anche quest’anno l’Infiorata, annuale manifestazione che – attraverso un concorso gratuito e aperto a tutti i residenti che premia i più bei giardini, negozi, condomini e balconi - mira a ingentilire l’aspetto del borgo carsico con piante e fiori con l’obiettivo di stimolare e promuovere il ritorno agli usi e costumi locali.

L'Infiorata di Opicina, che quest'anno ha sfiorato il record di iscritti (56), ha riscontrato un grandissimo successo registrando ben 55 partecipanti è stata promossa dal Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con l'Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčinin e l'Associazione Culturale "Marino Simic" in co-organizzazione con il Comune di Trieste. La manifestazione, ideata dalla Signora Giovanna Venturini vedova Crismani presidente per diversi anni dell'ADO-ZZ,  ha preso il via ufficialmente l'1 giugno con l’apertura delle iscrizioni chiuse il 2 luglio scorso. All’atto dell'iscrizione è stata consegnata a tutti i partecipanti una targhetta da apporre sull’opera da giudicare.

E' stata una giuria di esperti presieduta dal Presidente dell'Associazione Culturale "Marino Simic", a esaminare successivamente le composizioni in gara, dedicando una particolare attenzione all’aspetto estetico in correlazione con l’ambiente circostante. Erano previste iscrizioni gratuite per le seguenti tre categorie: pubblici esercizi (negozi, bar, ristoranti, uffici, scuole, sedi di associazioni e circoli); Balconi e facciate, cancelli e ingressi a case e condomini; Giardini a vista.

Questa la classifica finale suddivisa per categorie:

BALCONI FACCIATE CANCELLI
1° classificato
Beccari Loredana – Via di Basovizza, 9/3
2° classificato
De Fecondo Maria Luisa – Villa Opicina, 1412
3° classificatoBovino Salvatore – Strada per Vienna, 4

ESERCIZI PUBBLICI
1° classificato
Bar “Alla Tramvia”- Via Nazionale, 26
2° classificato
Ristobar Campeggio “OBELISCO”- Strada Nuova per Opicina, 37
3° classificato
Trattoria Hotel “VALERIA”- Strada per Vienna, 52

GIARDINI A VISTA
1° classificato
Calzi Silva Lizzi - Via di Basovizza, 29/5
2° classificato
Bole Walter – Via della Ferrovia, 17
3° classificato
Baldas Savella Valentina – Via Ermada, 34/15

Premio speciale per il valore e gusto artistico della composizione
Etorre Carella Mariasilva - Via dei Fiordalisi, 8/3

Nel corso della cerimonia, svoltasi nell'ambito della manifestazione "Scopri Opicina... una sera d'estate - OPENSKI POLETNI VEČERI" 2023 alla presenza della Presidente del Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina, del Presidente dell'Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčine, Dario Vremec, di Fabio Piccoli e di Marco Simic, Presidente dell'Associazione Culturale "Marino Simic" e presidente di giuria, sono stati premiati i primi tre classificati di ogni categoria e a tutti gli iscritti è stato inoltre consegnato un attestato di partecipazione. "Moltissimi meritavano di essere premiati - hanno rilevato i giurati - ed è stato molto difficile scegliere tra tante creazioni altamente meritevoli: complimenti a tutti i partecipanti, davvero bravissimi".

Parole chiave: Trieste