Skip to main content

Protezione Civile a Turriaco, Bullan: "Avvicinare i giovani al volontariato è fondamentale"

"Avvicinare i giovani al volontariato è fondamentale". Così in una nota il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg Enrico Bullian, a margine dell'inaugurazione del campo giovanile della Protezione Civile nell'area sportiva di Turriaco, che vedrà attivi, per una settimana, oltre 40 ragazze e ragazzi fra i 15 e i 17 anni proveni...
 |  Redazione sport  |  Notizie

"Avvicinare i giovani al volontariato è fondamentale". Così in una nota il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg Enrico Bullian, a margine dell'inaugurazione del campo giovanile della Protezione Civile nell'area sportiva di Turriaco, che vedrà attivi, per una
settimana, oltre 40 ragazze e ragazzi fra i 15 e i 17 anni provenienti dalle provincie di Gorizia e di Trieste, sotto la supervisione dei gruppi locali e dei distretti del territorio della Protezione Civile, in collaborazione con la sezione di Gorizia dell'Ana, i Gruppi scout Amis e San Giorgio, la Croce Verde di Gorizia.

"Avevo iniziato a seguire la fase di gestazione del progetto da sindaco di Turriaco - ricorda Bullian - quando con il coordinatore della squadra locale Giuliano Petean e gli assessori Massimo Merlo e Nicola Pieri avevamo da subito e con entusiasmo deciso di mettere a disposizione l'area sportiva per offrire questa opportunità gratuita ai giovani".

"Per arrivare a gestire questo campus - evidenzia ancora l'autonomista - oltre al finanziamento della Regione è necessario il supporto di molte realtà associative e delle amministrazioni comunali, a partire da quella ospitante di Turriaco. Saranno sette giorni di attività che rappresentano un'esperienza importante per avvicinare i giovani al mondo della Protezione civile, acquisendo competenze, imparando a gestire le emergenze e diventando i volontari del futuro, anche attraverso un po' di sana socialità".

"Particolarmente condivisibile - secondo Bullian - l'idea di localizzare questi campus nei centri minori della regione, anche per far scoprire ai giovani del territorio e alle loro famiglie paesi come Turriaco e la Bisiacaria che, con impegno e attraverso il coinvolgimento di tante realtà, garantiscono la logistica".

La sinergia tra Protezione Civile locale, Comune e associazioni sportive consente infatti ai ragazzi di usufruire delle strutture legate al PalaMarson, al campo di calcio e al campo di basket e baskin esterno.

I giovani, seguiti dai volontari delle squadre comunali, impareranno le tecniche corrette da utilizzare in caso di una vera e propria emergenza, toccando con mano attrezzature e tecniche di lavoro tipiche di situazioni di pericolo. Ci saranno attività sul campo, da affrontare studiando e approfondendo i principali rischi, imparando le principali tecniche di intervento per avvistare e spegnere incendi, per utilizzare le attrezzature idrauliche e per sapersi orientare in luoghi impervi o situazioni di pericolo.

Parole chiave: Trieste, Gorizia