Skip to main content

Quarto appuntamento con "Lezioni di Storia – La forza delle idee": il 28 gennaio al Verdi si parlerà di “Cesare Lombroso e le razze umane”

Domenica 28 gennaio alle ore 11 presso il Teatro Verdi di Trieste il quarto appuntamento del ciclo di incontri "Lezioni di Storia – La forza delle idee" sarà a cura di Guido Barbujani, docente di genetica all'Università di Ferrara, storico e scrittore, esperto di storia mediterranea, che tra...
 |  Nik97  |  Eventi

Domenica 28 gennaio alle ore 11 presso il Teatro Verdi di Trieste il quarto appuntamento del ciclo di incontri "Lezioni di Storia – La forza delle idee" sarà a cura di Guido Barbujani, docente di genetica all'Università di Ferrara, storico e scrittore, esperto di storia mediterranea, che tratterà il tema Cesare Lombroso e le razze umane.

 

In un celebre passo delle Lezioni sulla filosofia della storia Hegel fa riferimento a quelli che chiama gli “individui cosmico-storici”. Ovvero, i protagonisti che segnano con il loro agire lo spirito del loro tempo. Uomini e donne, insomma, che “fanno la storia”. Il filosofo tedesco cita ad esempio Alessandro Magno, Giulio Cesare, Napoleone. Ma siamo sicuri che a “fare la storia” siano stati e siano solo i grandi condottieri, o i re e le regine, gli imperatori e i papi? Certo, a costoro dobbiamo cambiamenti radicali nei destini dei popoli. Ma dobbiamo cambiamenti radicali – i cui effetti possono durare nei secoli e nei millenni – anche a uomini e donne che non hanno comandato eserciti, emanato leggi e governato imperi. Sono coloro che hanno imposto una nuova visione della società, dei valori, dell’umanità. Sono gli uomini e le donne che hanno interpretato la realtà in modo nuovo e che, con la forza delle loro idee (e a volte con il prezzo del sacrificio di sé), hanno cambiato – nel bene e nel male – mentalità, leggi, vite. A questi protagonisti del loro tempo e alle visioni del mondo che sono stati in grado di generare è dedicato il nuovo ciclo delle Lezioni di Storia.

 

I cataloghi delle razze umane proposti a partire dall’Ottocento sono in parte un tentativo di giustificare lo schiavismo, ma rappresentano anche un primo abbozzo di studio scientifico dell’uomo, nel filone dell’evoluzionismo. Ci vorranno decenni per capire quanto il concetto di razza sia inadeguato per descrivere la diversità umana, ma l’impostazione determinista – di cui Cesare Lombroso è stato un convinto assertore – resta diffusa nel dibattito politico e sociale, nonostante lo studio dei geni e dei genomi l’abbia ampiamente smentita.

 

Il ciclo di incontri "Lezioni di Storia – La forza delle idee" è ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste e il sostegno di Trieste Trasporti. Media partner, "Il Piccolo".

 

Modalità di accesso agli incontri: l'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti.

 

Le lezioni possono essere seguite anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Trieste.

 

I successivi appuntamenti saranno:

- il 18 febbraio Valeria Palumbo, "Emma Goldman e l’amore"

- il 25 febbraio Alessandro Portelli, "Bruce Springsteen e la speranza".

Parole chiave: Trieste