Skip to main content

Fine settimana ricco di eventi quello animerà Monfalcone tra il 27 e il 28 aprile

Un nuovo fine settimana ricco di eventi quello che animerà Monfalcone tra il 27 e il 28 aprile. Monfalcone in fiore, le vie del Sommaco, Mitteleuropean Race, le visite al Museo della Cantieristica e il cartellone teatrale raccontano di una città “che accoglie la primavera con una serie di iniziative pensate per promuovere la città accogliendo un...
 |  Nik97  |  Eventi

Un nuovo fine settimana ricco di eventi quello che animerà Monfalcone tra il 27 e il 28 aprile. Monfalcone in fiore, le vie del Sommaco, Mitteleuropean Race, le visite al Museo della Cantieristica e il cartellone teatrale raccontano di una città “che accoglie la primavera con una serie di iniziative pensate per promuovere la città accogliendo un pubblico diversificato attraverso un viaggio tra storia, tradizione, sport e i colori e i profumi dei fiori”, le parole del sindaco Anna Maria Cisint.

Sino a domenica 28 aprile, la grande festa dedicata alla primavera e al mondo dei fiori e delle piante: il centro città diventa un giardino fiorito con “Monfalcone in fiore”, la manifestazione realizzata in collaborazione con Flash Srl e AssofiorItalia, con cui Monfalcone si veste di fiori e colori. Alberi da frutto e piante per l’orto e per l’arredo, prodotti da bioagricoltura e concimi speciali, ma anche oggettistica e olio d’oliva direttamente dalle aziende agricole produttrici; i fiori, ma anche tutto quanto fa primavera gli assoluti protagonisti dell'atteso evento che coincide con lo sbocciare della stagione delle fioriture, con la natura che colora e profuma piazza della Repubblica e le aree limitrofe.

Sabato mattina alle 9 fa tappa a Monfalcone la Mitteleuropean Race - l’attesissima gara automobilistica di auto d’epoca. Sempre domani, alla scoperta dei giganti del mare con la visita guidata al  Museo della Cantieristica e al Cantiere Navale dalle 10 alle 12.
Ancora, sabato 27 volge al termine al Teatro Comunale Marlena Bonezzi la rassegna musicale "Talenti in Scena" con il pianista Enrico Bortolotti. Per lui, sabato 27 aprile, un programma che prevede pagine di Messiaen e Debussy. Alle 18 Enrico Bortolotti: in apertura i Preludi di Messiaen, opera giovanile per pianoforte, considerata dal compositore stesso la sua prima davvero di valore. Otto pezzi che tradiscono l'influenza di Debussy, non a caso protagonista della seconda parte del concerto con la suite "Children's corner", dedicata a sua figlia "Chouchou" Debussy.
Sempre visitabile la Rocca, aperta il sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, così come il Museo Medievale, visitabile anche nel fine settimana dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Monfalcone e sport: domenica 28 la Città ospiterà  l’ottava edizione delle “Vie del Sommaco”, manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero organizzata dall’A.S.D. Running Club 2 di Monfalcone e dalla Fiasp provinciale in collaborazione con il Comune di Monfalcone. La marcia, con partenza da piazza Unità dalle 9 alle 10, si snoderà lungo i sentieri del Carso monfalconese attraversando i luoghi che hanno fatto da scenario alla Grande Guerra. Alle 12.00 sotto la loggia del Palazzo comunale, le premiazioni dei primi cinque gruppi marciatori più numerosi. I partecipanti potranno scegliere di cimentarsi in percorsi di diversa lunghezza: 5,9 o 14 km, che attraverseranno i sentieri ed i luoghi dei miti e della storia tra i più suggestivi d’Europa. L’iscrizione potrà essere effettuata presso l’atrio del municipio comunale a partire dalle ore 8:30 e fino alle ore 10.

“Puntiamo molto sulla promozione del nostro territorio e delle sue ricchezze paesaggistiche, storiche e culturali - rileva il Sindaco Anna Maria Cisint - proponendo iniziative ideate per far conoscere ai monfalconesi e ai turisti le preziose risorse che la nostra città offre  e strutturando gli eventi in modo da attrarre un pubblico eterogeneo, di grandi e piccini, per accontentare differenti interessi. I dati dimostrano che sono sempre di più le persone che, nel tempo libero, scelgono di fare tappa a Monfalcone e le iniziative pensate per accogliere la primavera costituiscono opportunità per riscoprire e apprezzare la nostra storia e le nostre tradizioni ”.