Skip to main content

“Ottobre Rosa” colora Monfalcone per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno

Il mese di ottobre si colora di rosa con un calendario di iniziative che coinvolgeranno istituzioni, associazioni, artisti, professionisti, istituzioni e, soprattutto, cittadini, organizzate per sottolineare l’importanza dello screening per la diagnosi precoce dei tumori al seno, divulgando con forza un messaggio chiaro: “La vita deve andare ava...
 |  Nik97  |  Eventi

Il mese di ottobre si colora di rosa con un calendario di iniziative che coinvolgeranno istituzioni, associazioni, artisti, professionisti, istituzioni e, soprattutto, cittadini, organizzate per sottolineare l’importanza dello screening per la diagnosi precoce dei tumori al seno, divulgando con forza un messaggio chiaro: “La vita deve andare avanti anche con la malattia”.

Il ricco programma di “Ottobre Rosa” - manifestazione promossa dall’associazione dinAMICI O.d.v., in collaborazione con ASUGI, BCC Venezia Giulia, e con i Comuni di Monfalcone, Farra d’Isonzo, Gradisca d’Isonzo, Turriaco, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, e il patrocinio della Regione FVG, del Consiglio Regionale FVG e dei Comuni di Trieste e di Ronchi dei Legionari - che copre un ampio territorio, è stato presentato a Monfalcone questa mattina, alla presenza del sindaco, Anna Maria Cisint, della presidente di dinAMICI, Manuela Fumis, della presidente della Consulta della Cultura, Gilda Aloisio e del consigliere della Bcc della Venezia Giulia, Marina Dorsi e ai rappresentanti dei soggetti che contribuiranno alla realizzazione dei vari eventi.

“Una sinergia tra istituzioni, enti, cittadini e associazioni per portare avanti progetti nell’interesse di tutti, con lo scopo di ribadire l’importanza della prevenzione, nel caso specifico, del tumore al seno - esordisce il sindaco Cisint.

Ognuno di noi, soprattutto se colpito in maniera personale, sa quanto possa essere fondamentale sensibilizzare quanto più possibile sui corretti stili di vita e il Comune, che è l’istituzione più vicina ai cittadini, ha la grande responsabilità di dimostrare questa vicinanza in maniera concreta, attivandosi affinchè tutti abbiano diritto alla conoscenza e alla prevenzione.

E’ importante che la prevenzione sia un’azione condivisa a più livelli, partendo dalle liste di attesa brevi per poter effettuare gli esami, con la previsione di controlli periodici - magari anche in base alla familiarità - per mettere insieme i pezzi per comporre un puzzle che rappresenta la vita. Un messaggio che parte da qui e che ognuno di noi condividerà fuori. Coloreremo di rosa la nuova fontana e parteciperò alla Barcolana indossando la maglietta di Ottobre Rosa e chiederò di indossarla anche agli operatori all’interno dello stand che il Comune di Monfalcone allestirà per promuovere la città. Un messaggio che non ha confini e che tengo particolarmente a diffondere”.

Per l’inaugurazione ufficiale di Ottobre Rosa, domenica 1 ottobre piazza della Repubblica ospiterà un grande evento collettivo che avrà diversi momenti clou, tra cui la “Camminata in Rosa” lungo i sentieri del Carso, il “Bike Run in Rosa”, che prevede un motogiro di 90 km dedicato ai bikers, e un susseguirsi di concerti live che animeranno il centro cittadino fino a sera, creando una magica atmosfera di festa e condivisione.

Nel corso di tutte le iniziative sarà possibile acquistare i biscotti “Fior di Loto”, prodotti dalla pasticceria Maritani, e le bottiglie “Terra Rosa” prodotte da Bajta Salez per contribuire a raccogliere fondi per il rinnovamento della stanza delle terapie infusionali per i pazienti in trattamento chemioterapico presso il reparto di Oncologia dell’ospedale San Polo di Monfalcone con la donazione di tutti gli arredi ed allestimenti.

“Prima guardavo a Ottobre Rosa e alle iniziative della Lilt con grande rispetto e quest’anno mi sono resa conto che sono stati fatti passi da gigante dalla mia prima terapia del 2009 - ha raccontato Manuela Fumis, che convive con un cancro al seno da 14 anni. Sono qui perché ci sono terapie che consentono di condurre una vita quasi normale e con queste iniziative abbiamo messo sul campo la vita, per testimoniare che proprio la vita deve andare avanti. Una partecipazione molto ampia anche di donne e uomini che non sono colpite personalmente da una malattia e che dimostra che sensibilizzare le persone porta grandi risultati”.

Un coinvolgimento corale ribadito da Gilda Aloisio, che ha sottolineato la disponibilità delle associazioni della Consulta a contribuire con entusiasmo, ognuna con i propri mezzi, alla riuscita dell’iniziativa.

L'importanza della tempestività della prevenzione è stata rimarcata anche dai rappresentanti di Asugi e di Lilt, associata alla ricerca che, grazie a sempre nuove cure e tecnologie, consente a tutti di vivere meglio e di agire prima che le malattie si sviluppino.

Ottobre Rosa ha ricevuto il contributo della Bcc della Venezia Giulia e sarà realizzata grazie alla collaborazione di LILT Isontina, LILT Trieste, Andos Gorizia, Andos Monfalcone, IPA Monfalcone, C.R.I. Monfalcone, U.T.E. Monfalcone, Pro Loco Monfalcone, Pro Loco Ronchi dei Legionari, Ass.ne Arteatro APS, Ass.ne Una Splendida Giornata, Ass.ne Bazinga Eventi Aps, Ass.ne Interact Monfalcone Grado, Ass.ne culturale Oggi domani e sempre APS, CAI Monfalcone, Ass.ne Ambientalisti Rosmann Monfalcone, Banda Civica Monfalcone, Scuola danza Tersicore, The Lab formazione danza di Staranzano, Libera espressione Musicale (Fusi de RocK), Centro Giovani Monfalcone Innovation Young, Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, Motoclub Adriabike, MMVV Motoclub Grado, Ass.ne Wild Arte e Territorio, Mauro Zanon Musicista, Dimitri Candoni Maestro Pianoforte, Alchemica, Musica d'insieme Arcadia Overtwelve, Piccolo Coro di Monfalcone, Ensemble Romjan dell'Associazione Genitori di Vermegliano/Zdruzenie Star§ev Romian E.T.S, Shipyard Town Jazz Monfalcone, Sistiana Sailing Team, Francesca Moretti - soprano, Elena Vangelista- soprano, Anna Ir - mezzosoprano, Rossella Fracaros - pianoforte, Orchestra d'Archi dell'Ass. Musicale e Culturale di Farra d'Isonzo.