Skip to main content

L'autoporto di Gorizia diventa interporto

Nel corso dell'ultima assemblea della SDAG sono stati approvati il bilancio 2021 e la modifica dello statuto: il nuovo nome della struttura è Interporto di Gorizia. "Il risultato ottenuto è stato ottimo. L’anno 2021 ha registrato, infatti, un incremento nell’area agroalimentare con un aumento di movimentazione delle palette del 2% rispetto al 2...
 |  Francesco Tremul  |  Economia e finanza

Nel corso dell'ultima assemblea della SDAG sono stati approvati il bilancio 2021 e la modifica dello statuto: il nuovo nome della struttura è Interporto di Gorizia.

"Il risultato ottenuto è stato ottimo. L’anno 2021 ha registrato, infatti, un incremento nell’area agroalimentare con un aumento di movimentazione delle palette del 2% rispetto al 2020 ed un incremento del fatturato del comparto logistico del 6%. I parcheggi per mezzi pesanti hanno raggiunto un totale di 81.076 camionisti che hanno utilizzato i servizi a disposizione nelle aree di sosta, con un +17% rispetto al 2020 ed un +10% rispetto al 2019", ha affermato l’amministratore unico Giuliano Grendene.

Adesso il complesso infrastrutturale in gestione alla SDAG viene definito nell’oggetto sociale come “complesso infrastrutturale interportuale”: si apre, dunque, la strada per l’iter di riconoscimento a livello nazionale ed europeo per poter accedere alla richiesta di finanziamenti dedicati.

"Questo risultato è un primo passaggio – conclude Grendene – ma molto importante che non può che avere effetti positivi per l’Interporto di Gorizia anche nell’ottica della futura riforma della legge quadro degli interporti di cui attendiamo la conclusione dell’iter legislativo".

Parole chiave: Gorizia