Skip to main content

La Pipistrel diventa americana

La Pipistrel è stata acquisita dall'americana Texton, colosso americano dell'aviazione che controlla già i marchi Cessna, Beechcraft e Bell. L'azienda del Kansas ha siglato un accordo con il patron Ivo Boscarol senza rendere noto il valore dell'operazione. La quotazione in borsa ha guadagnato il 2,5% a seguito dell'annuncio. "Con Textron -...
 |  Francesco Tremul  |  Economia e finanza

La Pipistrel è stata acquisita dall'americana Texton, colosso americano dell'aviazione che controlla già i marchi Cessna, Beechcraft e Bell. L'azienda del Kansas ha siglato un accordo con il patron Ivo Boscarol senza rendere noto il valore dell'operazione. La quotazione in borsa ha guadagnato il 2,5% a seguito dell'annuncio.

"Con Textron - si legge in una nota dell'azienda italo-slovena - Pipistrel avrà accesso a maggiori risorse, competenze tecniche e normative e una rete globale di vendita e supporto di aeromobili, che le consentirà di accelerare lo sviluppo e la certificazione di aeromobili elettrici e ibridi. Al termine della transazione, Textron prevede di formare un nuovo segmento di business, Textron eAviation, incentrato sullo sviluppo di aeromobili sostenibili, che includerà Pipistrel".

"Pipistrel - ha spiegato Scott Donnelly, presidente e CEO americano - mette Textron in una posizione straordinariamente forte per sviluppare tecnologie per il mercato dell'aviazione sostenibile e una varietà di nuovi velivoli per soddisfare un'ampia gamma di richieste dei clienti". Lo stesso dirigente ha assicurato che sarà mantenuto "il marchio, la sede centrale, la ricerca e sviluppo e la produzione di Pipistrel in Slovenia ed in Italia a Gorizia, effettuando al contempo ulteriori investimenti in Pipistrel per lo sviluppo e la produzione di prodotti futuri".

“Sotto i miei 30 anni di guida - ha dichiarato Boscarol - il team di Pipistrel ha raggiunto una posizione privilegiata unica nel settore dell'aviazione personale, economica, ecologica ed elettrica. La tendenza e le basi per i progetti futuri sono state chiaramente stabilite. Per guidare gli ambiziosi obiettivi e continuare la sua storia di successo, l'unione di Textron e Pipistrel fornisce competenze e risorse profonde. Con Textron siamo insieme orientati a perseguire la crescita futura e non vediamo l'ora di annunciare nuovi entusiasmanti prodotti e progetti".

Nel 2020 il Velis Electro di Pipistrel è diventato il primo e attualmente l'unico aereo elettrico al mondo a ricevere la certificazione completa dall'Agenzia dell'UE per la sicurezza aerea.

Parole chiave: Gorizia