Skip to main content

Primo traghetto DFDS in piattaforma logistica

I traghetti DFDS da questa settimana scaleranno regolarmente il terminal HHLA PLT di Trieste con una linea dell'autostrada del mare proveniente dalla Turchia. I ro-ro "Cappadocia Seaways", "Paqize" e "Olympos Seaways"  serviranno la linea tra Mersin ed il porto. DFDS farà scalo nella piattaforma logistica tre volte alla settimana per ...
 |  Francesco Tremul  |  Economia e finanza

I traghetti DFDS da questa settimana scaleranno regolarmente il terminal HHLA PLT di Trieste con una linea dell'autostrada del mare proveniente dalla Turchia.

I ro-ro "Cappadocia Seaways", "Paqize" e "Olympos Seaways"  serviranno la linea tra Mersin ed il porto. DFDS farà scalo nella piattaforma logistica tre volte alla settimana per scaricare e caricare camion, semirimorchi, contenitori e swap body.

Il terminal ha inaugurato martedì anche un servizio ferroviario intermodale regolare che collega Trieste a Karlsruhe, in Germania, con sei partenze settimanali. I treni sono dotati di 16 vagoni con 32 spazi per trailer e container pari a 64 teu.

Spostando il servizio da/per Mersin dal porto nuovo alla piattaforma logistica si creerà più spazio in riva Traiana per tutte le altre linee, il che migliorerà il flusso del traffico. In aggiunta, DFDS sta anche testando un parcheggio esterno per alleggerire ulteriormente la congestione in Punto Franco Nuovo.

Con questo Trieste si conferma come snodo principale per collegare all'Europa il Mediterraneo orientale, il Medio Oriente e l'Estremo Oriente, mentre HHLA PLT rafforza la sua posizione di terminal multipurpose.

Parole chiave: Trieste