Skip to main content

Accordo quadro per il porto di Monfalcone

E' stato approvato da parte del Comitato di gestione l’accordo quadro tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale e gli operatori dello scalo monfalconese. Dopo il via libera della Commissione consultiva e dell’Organismo di partenariato, il perfezionamento della procedura è quasi completo. L’accordo quadro consentirà ag...
 |  Francesco Tremul  |  Economia e finanza

E' stato approvato da parte del Comitato di gestione l’accordo quadro tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale e gli operatori dello scalo monfalconese.

Dopo il via libera della Commissione consultiva e dell’Organismo di partenariato, il perfezionamento della procedura è quasi completo.

L’accordo quadro consentirà agli operatori di disporre di aree per una durata di 12 anni, così da attivare adeguate attività per lo sviluppo dei traffici ed il rilancio del porto in un’ottica di lunga durata. Nell’articolato sistema di Portorosega, infatti, convivono oltre a una zona di banchina pubblica, aree demaniali e aree patrimoniali dell’Autorità di Sistema, derivate dall’acquisto dell’Azienda Speciale per il porto di Monfalcone.

Quando diverrà operativo l’accordo quadro stabilisce 95.800 mq per CETAL, 197.800 mq per CPM, 120.135 mq per MarterNeri e 94.000 mq per Midolini.

Questo ridisegno delle zone di pertinenza del porto di Monfalcone sarà anche funzionale alla sua espansione logistica, specie in una chiave ferroviaria.

Per Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale “oggi si compie l’atto fondamentale per lo sviluppo e la visione futura del porto di Monfalcone. Finalmente abbiamo portato a termine un lavoro importante durato due anni. Dopo vari ricorsi e polemiche, si arriva ad un accordo quadro che definisce quale sarà il futuro assetto concessorio e di aree all’interno del porto, con perfetta armonia di tutte le parti pubbliche e private. Da oggi diamo finalmente la sicurezza agli operatori di Monfalcone, rispetto alla loro visione di sviluppo e alle loro ipotesi di investimento”.

Parole chiave: Monfalcone