Skip to main content

Il centenario delle Zone Monumentali

Domenica 30 ottobre, il giorno successivo al centenario, avrà luogo l’escursione organizzata dalla Pro Loco di Fogliano Redipuglia sul Monte Sabotino. Un appuntamento, guidato dell’esperto della Grande Guerra Marco Mantini, che intende porre l’accento sulle Zone Monumentali, istituite in un contesto di mantenimento della memoria propri...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Viaggi

Domenica 30 ottobre, il giorno successivo al centenario, avrà luogo l’escursione organizzata dalla Pro Loco di Fogliano Redipuglia sul Monte Sabotino. Un appuntamento, guidato dell’esperto della Grande Guerra Marco Mantini, che intende porre l’accento sulle Zone Monumentali, istituite in un contesto di mantenimento della memoria proprio il 29 ottobre 1922.

Due sono le Zone create nel territorio del Goriziano – su quattro totali a livello nazionale – che sono quella del Monte San Michele e il Monte Sabotino.

L’uscita si inserisce nel più ampio e composito programma delle escursioni con gli esperti della Grande Guerra organizzate e gestite proprio dalla Pro Loco in collaborazione con Promoturismo Fvg e che proseguiranno fino a fine novembre.

“Stiamo lavorando da mesi – spiega la presidente, Marta Lollis – anche per le nuove progettualità del 2023 tra cui spicca, certamente, il centenario della prima sistemazione del cimitero dei caduti al Colle Sant’Elia. Un anniversario importante che ci vedrà collaborare con Promoturismo Fvg e le amministrazioni comunali, in particolare Fogliano Redipuglia. A breve chiederemo, a tal proposito, la convocazione di un tavolo per le nuove progettualità territoriali”, conclude Lollis.

Spiega lo stesso Marco Mantini: "L’iter che portò all’istituzione delle Zone Monumentali fu estremamente complesso e affascinante: a esse spettava la delicata missione di tramandare la memoria del conflitto e verso esse di sarebbe indirizzato il flusso del turismo patriottico-reducista, in particolare negli anni Venti e Trenta. Fu così che il monte Sabotino e il monte San Michele furono animati da adunate, visite private e pellegrinaggi collettivi, che dettero vita a un fenomeno interessantissimo dal punto di vista storico, sociale e sociologico, intenso per motivazione, sentimento e per numero di presenze".

Il ritrovo sarà al piazzale del rifugio sul versante sloveno del Sabotino alle 9 e l’escursione avrà una durata di due ore e mezza circa. È consigliata l’attrezzatura per le escursioni: vestiario adatto, scarpe da trekking, macchina fotografica, giacca a vento, torcia elettrica. Al termine dell'escursione per chi lo desidera ci sarà la possibilità di pranzare al rifugio.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio Iat di Redipuglia, gestito dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia, allo 0481489139 o al 3461761913. 

Parole chiave: Isontino