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1 milione di € investiti nell'Alpe Adria Trail

Eletto nel 2016 dal National Geographic uno dei migliori dieci tracciati di trekking al mondo, l’Alpe Adria Trail è un percorso escursionistico transfrontaliero che si caratterizza per 43 tappe di cui 24 in Carinzia, 11 in Friuli Venezia Giulia ed 8 in Slovenia, ognuna delle quali si snoda per circa 20 chilometri, distribuite su sentieristica&nb...
 |  Francesco Tremul  |  Viaggi

Eletto nel 2016 dal National Geographic uno dei migliori dieci tracciati di trekking al mondo, l’Alpe Adria Trail è un percorso escursionistico transfrontaliero che si caratterizza per 43 tappe di cui 24 in Carinzia, 11 in Friuli Venezia Giulia ed 8 in Slovenia, ognuna delle quali si snoda per circa 20 chilometri, distribuite su sentieristica CAI, strade sterrate e viabilità ordinaria secondaria per un totale di 750 chilometri. Questo cammino a lunga percorrenza conduce dai piedi della montagna più alta d’Austria, il Großglockner, attraverso i tratti più belli del paesaggio montano e lacustre della Carinzia per poi terminare sulle rive del Mar Adriatico, a Muggia, toccando le valli del Natisone, i Colli Orientali, il Collio ed il Carso.

Da oltre nove anni rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra le regioni dell’Alpe Adria per la promozione di un prodotto turistico coordinato, la valorizzazione dell’ampia offerta del territorio ed il potenziamento della cooperazione transfrontaliera nel settore turistico.

Un milione di Euro sono stati investiti in questo percorso escursionistico transfrontaliero: gli investimenti hanno portato all’aggiornamento grafico del portale web (www.alpe-adria-trail.com/it/trail/) ed alla realizzazione della “Guida enogastronomica Alpe Adria Trail”, un compendio dell’offerta enogastronomica presente lungo l’itinerario che annovera 120 ristoranti, 40 produttori e 25 locali gourmet con l’obiettivo di fornire agli escursionisti la possibilità di scoprire il territorio in un’ottica di turismo consapevole e sostenibile.
 

I finanziamenti hanno permesso di promuovere anche l’inclusione sociale, grazie alla realizzazione di brochure informative con linguaggio “easy to read” per agevolare la percorrenza dei sentieri a persone con disabilità cognitive, di potenziare la segnaletica e l’installazione, lungo i sentieri, di numerosi VIScope, binocoli elettronici dotati di informazioni di natura ambientale, geografica e turistica, così come la grafica degli infopoint presenti sui territori attraversati dall’Alpe Adria Trail.

Parole chiave: Isontino, Carso, Muggia