Skip to main content

Tripletta di Redan ad Alessandria, Triestina regina per una notte

Uno scatenato Redan firma una tripletta ad Alessandria regalando all'Unione la vittoria e il primo posto in classifica in coabitazione con il Padova e con il Mantova, squadra quest'ultima che però dovrà giocare domani e quindi con la possibilità di scappare via nuovamente. Ennesimo capitolo degl...
 |  Redazione sport  |  Serie C

Uno scatenato Redan firma una tripletta ad Alessandria regalando all'Unione la vittoria e il primo posto in classifica in coabitazione con il Padova e con il Mantova, squadra quest'ultima che però dovrà giocare domani e quindi con la possibilità di scappare via nuovamente.

Ennesimo capitolo degli scontri diretti (60 alla vigilia) tra Alessandria e la Triestina, che avevano cominciato a sfidarsi ai tempi della serie A…questo, nello specifico, era il 30mo confronto allo stadio Moccagatta e ha regalato il terzo successo agli ospiti.

Gara subito su buoni ritmi e l’Alabarda ha un approccio migliore di altre volte. Nel complesso il primo tempo è vivace e bello con fiammate su ambo i versanti. L’Alabarda capitalizza la prima vera occasione del match su un’azione tutta di prima, partita da Correia con la palla per Celeghin, quindi per Ciofani (successivamente costretto a uscire per una botta) sulla destra dell’area; il terzino, sempre di prima, la mette per Redan, che la butta dentro con un tocco morbido sul primo palo (traiettoria appena sopra il guardiano dei pali in uscita bassa). Secondo cross consecutivo per Ciofani dopo quello per Lescano sabato, mentre il numero 9 olandese ribadisce di essere il secondo bomber rossoalabardato.

Da metà della prima frazione i lupi alessandrini provano a fare pressione, ma al 31’ il portiere di casa Liverani è molto bravo con una parata su Lescano e poi ad evitare il tap-in di El Azrak. Il duello prosegue testa a testa e al 43’ i rossoalabardati piazzano lo 0-2ancora  con Redan, scattato dalla sua metà-campo (per quanto i grigioneri chiedessero il fuorigioco) per poi sfruttare a dovere il servizio di Lescano (al sesto assist decisivo) e segnare da dentro l'area con un tocco di sinistro tra le gambe dell’estremo difensore. Una coppia di attaccanti veramente ben assortita quella del duo Lescano – Redan.

A inizio ripresa i locali ripartono forte a testa bassa e mettono pressione (bravo Malomo al 2’ a salvare in corner dopo che il suo socio Struna era stato saltato e infatti il capitano esulta come se avesse segnato); i loro avversari devono stringere i denti per qualche minuto per riuscire quindi a fronteggiarli meglio e sfiorare il tris. La prima volta avviene al 14’ sul destro a giro di Correia deviato sul fondo da Liverani, che poi concede l’immediato bis con il salvataggio su Lescano. Triestina insidiosa al 26’ con una pregevole combinazione tra i suoi due olandesi, alla fine stoppati in angolo. E al 39’ c’è anche la bomba mancina di Rizzo di poco alta su invito di Celeghin. Infine al 43’ gran recupero-palla di Correia su un antagonista e immediato scarico per Redan, che va via a polmoni piedi sulla destra, entra in area, un dribbling a rientrare e di sinistro infila il defintivo 0-3.

Per quanto riguarda i singoli molto attenti i centrali difensivi Struna e Malomo, a centrocampo bene Celeghin e un gradino sopra Correia che quando ha la palla tra i piedi è come metterla in cassaforte. Bene El Azrak sulla trequarti e ovviamente in attacco la tripletta di Redan basta per meritarsi un voto molto alto. Bene anche Lescano che non segna ma che estrae dal cilindro un gran bel assist per la seconda rete di Redan. Ottima poi la gestione della gara da parte di mister Tesser.

ALESSANDRIA   0

TRIESTINA            3

MARCATORE: p.t. 9’ e 44’ Redan; s.t. 43’ Redan.

ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani, Ciancio, Rota, Gega (st 42' Rossi), Pellegrini, Sepe (st 1' Pellitteri), Foresta (st 17' Pagliuca), Mastalli, Nunzella (st 42' Anatriello), Siafa, Gazoul. In panchina Virano, Nichetti, Gentile, Ronci, Ercolani, Giubilato, Molinaro, Vaughn. All.: Banchini

TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic, Ciofani (pt 18' Pavlev), Struna, Malomo (st 20' Moretti), Anzolin, Celeghin, Correia, Vallocchia (st 36'  Pierobon), El Azrak (st 36' Rizzo), Lescano (st 36' Finotto), Redan. In panchina: Diakite, Agostino, Gunduz, Adorante, Kacinari, Fofana. All.: Tesser

ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo (assistenti Roberto D'Ascanio di Roma 2 e Daniel Cadirola di Milano, quarto ufficial Nicolò Rodigari di Bergamo)

NOTE A inizio gara cielo a metà nuvoloso e in parte con il sole a illuminare una parte del campo. Una trentina abbondante di tifosi triestini allo stadio Moccagatta di Alessandria. Ammoniti Foresta, Pellegrini, Malomo, Redan. Corner: 8-4. Minuti di recupero: 2' e 6’.

 

Parole chiave: Trieste