Skip to main content

Il Ruggito del Leone, segnali positivi nel ko di Desio: "Stanchezza e difesa molle. Passi in avanti per lo staff tecnico"

Finalmente ho visto una buona gara, a Desio l'abbiamo persa (96-92) ma penso che con Reyes in campo l'avremmo vinta. Partita vivace e scorrevole e difese estremamente molli da ambo le parti, ma alla buon'ora ho visto qualcosa di buono dallo staff tecnico, ho visto cambi ben calibrati, ho visto g...
 |  Redazione sport  |  Basket
Vittorio Leone
Finalmente ho visto una buona gara, a Desio l'abbiamo persa (96-92) ma penso che con Reyes in campo l'avremmo vinta.
Partita vivace e scorrevole e difese estremamente molli da ambo le parti, ma alla buon'ora ho visto qualcosa di buono dallo staff tecnico, ho visto cambi ben calibrati, ho visto giocatori inguardabili tolti dal campo e mai più rimessi, ho visto "solo" 34 tiri da tre punti e ho visto molte penetrazioni e buoni giochi dentro e sotto il ferro. Ripeto, la difesa di Cantù era permissiva ma io ho visto cose buone in quella che potrebbe benissimo essere la finale promozione (se noi ci ritrovassimo con continuità) dei play off.
C'è da dire però che perdere tirando col 72% da due punti e col 38% da tre è delittuoso e quindi la difesa va registrata e stretta come si à visto per un troppo breve momento a inizio terzo quarto. Da troppe gare prendiamo 90 punti e questo va cambiato.
Inoltre nell'ultimo quarto è affiorata la stanchezza, soprattutto Ruzzier è stato meno lucido, d'altronde abbiamo giocato praticamente in 5 con minutaggi altissimi (Brooks 36', Filloy 32', Ruzzier 35', Vildera 37', Candussi 27') è normale cedere nel finale, mi sarebbe piaciuto concedere a Campogrande (2 su 2 dal campo) più dei 9' che ha disputato mentre Ferrero, Bossi e Deangeli giustamente sono stati utilizzati solo per far respirare i titolari.
Purtroppo anche questa partita, peraltro ben giocata, mi ha fatto capire una volta di più che il nostro roster per vincere è composto da 6/7 giocatori che però non basterà senza una difesa che come ho detto possa farci vincere gare come questa ossia con percentuali da urlo.
Dal campo entrambe le squadre hanno tirato 63 volte con 34 centri, incredibile, la differenza alla fine è stata nei tiri liberi concessi dove Cantù con un siderale 19 su 21 ha firmato la vittoria, proprio quando la nostra percentuale sui personali è stata all'altezza (85%). Complice in tutto questo il solito delta negativo sulle palle perse (solo 9 le nostre ma addirittura 5 quelle di Cantù).
Adesso possiamo dire che la squadra vista con i brianzoli sarà in grado di portare a casa 2, 3 forse 4 vittorie nelle restanti 8 partite della fase a orologio per cui il quinto posto dovrebbe essere blindato e quindi andrei con i piedi di piombo nel recuperare Justin Reyes, potrebbe essere il valore aggiunto per tentare l'avventura negli spareggi decisivi.
Un ultima considerazione: i successi di Orzinuovi e Cividale evidenziano la netta superiorità del girone rosso su quello verde, nonostante all'appello delle vittorie (per ora) noi stiamo mancando.
 
VITTORIO LEONE
 
Parole chiave: Trieste