Skip to main content

Si ferma ad otto la striscia vincente, la Pallacanestro Trieste a Bologna crolla nel finale

Niente da fare al PalaDozza per la Pallacanestro Trieste che insegue per tutto l’incontro con svantaggi anche in doppia cifra, recupera ma nel finale manca il sorpasso e crolla negli ultimi minuti. La capolista pur senza il capitano Fantinelli mette a nudo i difetti triestini che si fermano così ...
 |  Redazione sport  |  Basket
Aradori nella gara d'andata, al PalaDozza i suoi 27 punti sono stati determinanti per la sconfitta triestina

Niente da fare al PalaDozza per la Pallacanestro Trieste che insegue per tutto l’incontro con svantaggi anche in doppia cifra, recupera ma nel finale manca il sorpasso e crolla negli ultimi minuti. La capolista pur senza il capitano Fantinelli mette a nudo i difetti triestini che si fermano così dopo otto vittorie di fila. E il resto del girone di ritorno non promette nulla di buono con le trasferte a Udine e Forlì, mentre in casa affronterà Verona. Questo per quel che riguarda le migliori del lotto. Va ricordato che per evitare Trapani ai play-off, squadra considerata la migliore dell'altro girone ed attualmente in testa bisognerà evitare al termine della fase ad orologio le posizioni con i numeri pari, pertanto si dovrà arrivare primi, terzi o quinti.

Si parte con il canestro di Ogden. Risponde Candussi da tre: 2-3. Sull’8-5 Aradori a bersagalio e poi lo stessi da oltrer l’arco: 13-5. Bomba di Filloy, a segnp anche Reyes e poi triple di Bolpin e di Aradori: 19-10. Bologna arriva sul 28-17, Trieste non molla, Reyes da tre: 25-17 e squadre al primo riposo.

Ad inizio di secondo quarto Trieste si avvicina, 2+1 di Vildera e tripla di Brooks: 26-25. Campogrande manca la bomba del sorpasso. Altro break per la Fortitudo: 39-28. Nel finale triple per Filloy e per Ogden. La frazione si chiude con due liberi a bersaglio di Ruzzier: 43-37 a metà gara. Per Trieste 7/8 da due e 6/19 da tre. Pesano però le 12 palle perse.

Nel terzo quarto Bologna sempre avanti toccando anche il +14 (64-50) ma nel finale Trieste rosicchia qualcosa chiudendo sul 71-62. Pioggia di triple in questa frazione: Reyes (2), Ferrero e Brooks (2) per gli ospiti; Aradori (2), Giordano, Panni e Bolpin. Da segnalare a meno 6’ il quarto fallo di Vildera in attacco, protesta e subisce il tecnico che lo manda definitivamente in panchina. L’ultimo intervallo è sul 71-62.

Parziale di 8-0 per Trieste ad inizio del quarto quarto. Nel frattempo Bologna eaurisce il bonus dei falli in poco più di un minuto. Doppio tecnico a Caja che duqnue viene espulso. Sul 71-70 Filloy sbaglia la tripla del sorpasso. Trieste potrebbe cercare di penetrare nel pitturato cercando il fallo che manderebbe in lunetta ed invece s’intestardisce con il tiro da oltre l’arco. La mira è pessima e Bologna allunga nel finale (nel frattempo Filloy e Reyes abbandonano il parquet per falli) chiudendo sul +14. Negli scontri diretti va sul 2-0 e diventa quasi utopistico pensare di scavalcarla. Le altre rivali vincono tutte, la classifica in alto vede i valori ben delineati con Bologna e Udine un gradino sopra per valori tecnici e Forlì a seguire. Ecco la graduatoria ricordando che Trieste deve recuperare la partita contro Chiusi: Bologna, Fiorklì 26; Udine 24; Trieste, Verona 22; Piacenza 18; Nardò 14;: Cento 12; Cividale, Rimini 8; Oriznuovi 6; Chiusi 4.

Il tabellino.

FORTITUDO BOLOGNA            89
PALLACANESTRO TRIESTE   75

(25-17; 18-20; 28-25; 18-13)

FORTITUDO BOLOGNA: Aradori 27, Ogden 14, Panni 9, Freeman 19, Bolpin 8, Morgillo 2, Kuznetsov ne, Conti, Giordano 7, Sergio 3, Bonfiglioli ne, Taflaj ne. All. Caja.
PALLACANESTRO TRIESTE: Filloy 6, Ruzzier 11, Brooks 16, Reyes 18, Deangeli, Rolli ne, Campogrande 7, Bossi, Candussi 7, Ferrero 5, Vildera 5. All. Christian.

Note.

Tiri da 2: Bologna 17/31, Trieste 10/15

Tiri da 3: Bologna 13/31, Trieste 14/46

Tiri liberi: Bologna 16/20, Trieste 13/16

Rimbalzi: Bologna 37, Trieste 35

Parole chiave: Trieste