Skip to main content

Baskin: i Bazinga Trieste trascinati da Cante in versione “superstar” hanno la meglio sulla Carpe Diem Turriaco

La quarta giornata del Girone C del campionato regionale, giocatasi in concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2023, riporta il Baskin a Trieste, nella Palestra B del Pala Rubini, con i Bazinga padroni di casa impegnati contro la Carpe Diem Turriaco, compagine piu...
 |  Redazione sport  |  Basket

La quarta giornata del Girone C del campionato regionale, giocatasi in concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2023, riporta il Baskin a Trieste, nella Palestra B del Pala Rubini, con i Bazinga padroni di casa impegnati contro la Carpe Diem Turriaco, compagine piuttosto ostica. I triestini guidati da coach Giulio Pituzzi partono concentrati sia in fase offensiva che in quella difensiva ed aprono le marcature con una tripla di Giuliano Cante, prologo di quella che sarà una splendida prova personale. Il numero 23 dei Bazinga nella prima frazione di gara ne metterà a segno altre 2, ma sono tutti i biancoverdi buttati nella mischia a portare un importante apporto, come Matteo Grassi (tre punti anche per lui) ed anche i numeri 5, Giacomo Ramponi (6 punti) e Filippo Masci (4). Il primo quarto si chiude sul 27 a 15 per i padroni di casa. Nel secondo parziale è Manuel Carboni, anche in questo caso con una tripla, ad aprire le marcature per i Bazinga, poi è nuovamente Cante a mettere il punto esclamativo con 9 punti ed ancora Ramponi con 6 punti.

Tra gli ospiti ottimi Mininel e Boschin. Il primo tempo si chiude sul 45 a 37 per i Bazinga. Dopo l’intervallo lungo i biancoverdi provano a cambiare strategia e si affidano all’uomo più alto in campo, il giovanissimo Martin Kostić, che ripaga la fiducia con 9 punti. Cante continua la sua grande giornata al tiro con altre 2 bombe ed anche Grassi sigla ancora 3 punti. Si arriva così all’ultimo quarto sul parziale di 63 a 55. L’ultima frazione di gioco si apre con due canestri di Corrado Rovis mentre per la Carpe Diem è Revelant il mattatore in questa fase.

Ma nel momento forse più difficile, con gli atleti di Turriaco che raggiungono i triestini nel punteggio è ancora una volta il momento di Cante: due bombe e un tiro frontale da due scavano il parziale decisivo che viene suggellato da due punti di Alan Mozan. I Bazinga Trieste si impongono 81 a 73 al termine di un bel match, combattuto, contro un avversario mai arrendevole.

Da rimarcare la grande prova realizzativa di Giuliano Cante, autore di ben 32 punti! Nell’altro match di giornata bel successo dei Muggia Eagles, che hanno regolato la Ubc Udine con il risultato finale di 92 a 74.

Parole chiave: Trieste, Gorizia