Skip to main content

Serie B femminile, la Sgt si rialza subito battendo il San Martino

In serie B femminile l’Oma Basket si arrende in casa al Basket Sarcedo. Tiene bene nel primo quarto ma poi cede con il passare dei minuti. OMA BASKET – BASKET SARCEDO 38-66 (8-14; 15-34; 24-49) OMA BASKET TRIESTE: Iurkic 3, Giorgesi E. 5, Robba, Giorgesi L. 3, Percic, Vitiello 4, Nermettini 2,...
 |  Redazione sport  |  Basket
Una fase di Oma-Sarcedo

In serie B femminile l’Oma Basket si arrende in casa al Basket Sarcedo. Tiene bene nel primo quarto ma poi cede con il passare dei minuti.

OMA BASKET – BASKET SARCEDO 38-66

(8-14; 15-34; 24-49)

OMA BASKET TRIESTE: Iurkic 3, Giorgesi E. 5, Robba, Giorgesi L. 3, Percic, Vitiello 4, Nermettini 2, Quargnal 2, Orel 8, Cutazzo 11. All.: Masala

Basket Sarcedo: Tagliapietra 15, Rostotska 4, Gasparini 3, Cosaro 2, Miccoli 5, Ferretto, Simion 2, Pirozzi 8, Mutterle 4, Zanetti 9, D'Adam 10, Garzotto 4. All.: Zucchi

 

Le ragazze dell’Interclub Muggia non sono riuscite nell'impresa di espugnare il campo della seconda in classifica (66-56), ma si sono battute con grande generosità, soccombendo solo nel finale.

"Abbiamo giocato una partita attenta e di spessore" - così coach Chermaz - "considerando l'alto valore delle avversarie, un team realmente forte, costruito per la promozione coprendo tutti i ruoli con ragazze di grande esperienza al top della loro attività. Siamo riusciti a sorprendere Marghera in avvio, chiudendo bene in difesa e colpendo con precisione in attacco. La gara di fatto è rimasta in equilibrio fino alla fine, siamo stati sempre sotto ma vicini nel punteggio fino al -2 di metà ultimo quarto; in quel frangente abbiamo sbagliato 3 attacchi consecutivi nonostante ci fossimo creati tiri aperti. Nell'azione successiva siamo stati puniti da una tripla quasi impossibile di Boccalato, la loro top player, e da quel momento il recupero è stato impossibile. Il punteggio finale non fornisce l'esatta dinamica della gara, considerando inoltre che ad un minuto dalla fine eravamo a -5.

Sono molto soddisfatto della mia squadra, hanno giocato una partita vera, con grande decisione, grinta e con quella consapevolezza di aver capito in che campionato siamo che mi lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. Ora mancano le ultime 4 giornate del girone di andata, in cui dobbiamo raccogliere il più possibile, privilegiando l'efficacia all'estetica. Se riusciremo a fare almeno 4-6 punti, già da sabato contro il CUS Padova, si prospetta un girone di ritorno davvero interessante, perché stiamo giocando davvero bene."

Tabellino: Biagi, Toscan 2, Battilana, Piemonte 7, Volk 2, Predonzani, Roici 2, Volpe 3, Santoro 21, Strissia 1, Masutti, Gori 18.

 

 La reazione arriva subito e si concretizza nella miglior prestazione stagionale. La Ginnastica Triestina torna a macinare gioco e ad animare la classifica battendo in casa la formazione Lupe San Martino con il finale di 63-51, gara valida per l'undicesimo capitolo del girone di andata del campionato di serie B femminile di pallacanestro. Esorcizzare la batosta patita a Sarcedo è la missione primaria delle triestine, uno stimolo che fornirà ossigeno e idee, conferendo intensità in difesa e ritmo in chiave offensiva. L'andamento della sfida registra lo stallo sul 6-6 dopo 4 primi ma ci pensano i canestri firmati Castelletto e Ciotola a imprimere un primo piccolo allungo (13-6) rintuzzato dalle ospiti prima del siluro da 3 della Nardella che consente alla SGT di chiudere il primo quarto sul 18-14.

Dal secondo quarto è monologo delle giuliane. La difesa imbriglia intanto le temute Arado e Diakhoumpa mentre in attacco l'arsenale spara i punti della Prodan e della Fumis, festival che porta le ragazze di Jogan al riposo con la dote di un + 14.

In avvio di ripresa la San Martino Lupe propone una difesa più aggressiva, tema coniugato ad uno strappo sullo 0-6 che (ri)anima ulteriormente le biancocelesti, delegando Mervich e Cigliani a rispondere sul campo per mantenere poi un vantaggio sulla decina di punti.

Nell'ultimo spicchio di gioco la SGT disegna una saggia gestione affidandosi a 2 play, missione che l'eccellente Ciotola e la Croce conducono senza affanni, mettendo il mattone utile per la sesta vittoria nelle ultime 7 partite. Il viaggio della SGT continua sabato prossimo in casa della Melspeded Padova, con palla a due alle 19.30: ““Oggi eravamo molto motivati – ha affermato l'allenatore della SGT, Matija Jogan - dovevamo dare un segno dopo l’altra settimana, e l’abbiamo fatto nel migliore dei modi. In difesa abbiamo fatto una partita praticamente perfetta e in attacco abbiamo trovato sempre dei tiri aperti con buonissime percentuali, soprattutto da 3. Sono veramente fiero delle mie giocatrici.”

Ginnastica Triestina – Lupe San Martino 63-51

(18-14; 35-21; 49-37)

SGT: Cigliani 14, Mervich 12, Silli 8, Fumis 5, Prodan 5, Croce 5, Castelletto 4, Ciotola 4, Nardella 3, Zanelli 3, Tobou, Grassi. All.: M. Jogan.

LUPE SAN MARTIN: Pilatone 6, Squizzato 5, Tau 15, Malin 2, Varaldi 1, Lessio 1, Cossavella 3, Ferraro, Diakhoumpa 7, Arado 11. All.: Turi

Parole chiave: Trieste